Telegram sparisce da App Store

La notizia risale alla settimana scorsa, precisamente all’1 Febbraio. L’azienda di Cupertino aveva eliminato Telegram e non fornendo inizialmente alcuna spiegazione.

Telegram eliminato? Inizialmente si era pensato ad un errore degli sviluppatori di Apple, ma a quanto pare i motivi erano ben più gravi.

Telegram, infatti, è un’applicazione dove a volte vengono scambiate immagini o file non proprio legali, come file pirata o addirittura immagini pedopornografiche.

Scoperta questa notizia, Apple ha quindi pensato di eliminare una delle app di messaggistica più usate, dall’App Store, rendendone impossibile l’installazione su dispositivi Apple.

Tuttavia, già dopo poche ore l’applicazione era di nuovo presente sull’App Store.

Che cosa è Telegram?

Per chi non la conoscesse è un’app di messaggistica proprio come Whatsapp. I vantaggi rispetto a quest’ultima sono molteplici, come la presenza dei Bot e di canali. Proprio questi ultimi sarebbero stati tuttavia la causa della momentanea cancellazione dell’applicazione dai dispositivi Apple.

Sin dal suo lancio, avvenuto nel 2013 grazie ai fratelli Durov, famosi anche per il social network russo VK, Telegram ha avuto una crescita esponenziale. L’applicazione oggi conta numeri impressionanti: oltre 500.000 utenti nuovi ogni giorno e 15 miliardi di messaggi ogni giorno.

Inoltre, dalla fine del 2017, è presente su App Store anche la versione X, che promette un consumo di batteria inferiore e una maggiore fludità  rispetto al  “normale”.