Ho finito di testare la Sphero Mini, una simpatica sfera robotica programmabile e controllabile da smartphone e tablet, scoprite con me tutte le sue simpatiche caratteristiche.

Sphero Mini, uno degli ultimi prodotti di Sphero, azienda Americana famosa proprio per i suoi robottini smart. Noi di iTechmania avevamo già avuto modo di provare e recensire il loro drone BB-8 versione standard e quella special edition con force band, trovate la recensione al seguente LINK.

Recensione Sphero Mini

Oggi vi parlerò della Sphero Mini, la versione “mini” della classica sfera dell’azienda che racchiude al suo interno tantissima tecnologia pronta a essere sfruttata per diversi applicativi.

Dotazione

La confezione di Sphero Mini si presenta già molto colorata e user friendly. Al suo interno oltre alla sfera vera e propria troviamo dei birilli di gomma con cui esercitarsi, il cavo di ricarica e la manualistica.

Design

Esteriormente la Sphero Mini appare come una comunissima Sfera colorata con il logo dell’azienda in primo piano, ma la sorpresa sta al suo interno. Togliendo la cover entriamo nel cuore della sfera, qui si può ammirare il lavoro di miniaturizzazione effettuato dall’azienda. Un insieme di sensori, circuiti e batteria inglobati in una sfera dal diametro di soli 4,2 cm. Da qui si accede anche alla presa per collegare il cavo e ricaricare la sfera. Il guscio è in realtà semi trasparente, il che permette alla sfera di accendersi con delle luci LED durante l’uso.

Caratteristiche

Passiamo subito alle capacità tecniche di questa magica sfera. L’autonomia si attesta intorno i 45 minuti, tempistica piuttosto soddisfacente calcolando le dimensioni del prodotto, inoltre, per effettuare una ricarica completa serve 1 ora. La distanza massima di utilizzo sono i 10 metri standard della tecnologia Bluetooth di cui fa uso. La velocità massima è di 3,6 km/h, potrebbero sembrare pochi ma vi assicuro che quando la utilizzerete cambierete idea.

Parlando di funzionalità e modalità di comando è necessario citare l’applicazione disponibile per Android e iOS “Sphero Mini”.

Grazie a questa app potremo controllare la nostra sfera in ben 4 modalità differenti:

  • Joystick: La modalità classica, apparirà un pad virtuale a schermo dove potremo direzionale la sfera e regolarne la velocità.
  • Catapulta: avete presente Angry Birds? bene questa modalità lo ricorda molto da vicino, potrete controllare la sfera come se fosse una fionda.
  • Inclinazione: questa modalità sfrutta l’accelerometro del vostro smartphone per controllare Sphero Mini con il movimento.
  • Volto: questa è una modalità inedita, grazie alla fotocamera che inquadrerà il vostro volto potrete controllare la sfera in base alle vostre espressioni facciali e al movimento della testa.

Oltre a far sfrecciare Sphero mini sarà anche possibile usarla come un vero e proprio controller di gioco. Vi basterà entrare nel menu Giochi in basso a destra dell’app e scegliere il gioco. I giochi disponibili sono 3 e ci permetteranno di controllare, un automobile, una pallina e una navicella spaziale semplicemente inclinando la Sphero Mini.

Un Plus da non sottovalutare è la compatibilità con l’applicazione Sphero EDU, l’app dedicata all’apprendimento della programmazione per grandi e piccoli. Grazie a questa app potremo imparare a programmare Sphero Mini e creare diverse combinazioni e percorsi pre impostati.

Conclusioni

Mi sono davvero divertito nel testare e recensire questa piccola sfera robot. i mini giochi disponibili sono veramente divertenti e la possibilità di programmarla da quel tocco in più per chi volesse approcciarsi per la prima volta in questo settore. L’ho trovata decisamente più facile da controllare rispetto il drone BB-8 che avevo avuto modo di recensire qualche tempo fa, forse la cosa è dovuta alle dimensioni decisamente più ridotte.

Il prezzo è decisamente un ennesimo punto a favore, potete acquistarla su Amazon al prezzo di 59,99€ dal seguente LINK.

Sphero Mini
  • Design
  • Funzionalità
  • Prezzo
  • Caratteristiche
4.8

Riassunto

PRO

– Prezzo ridotto
– Funzionalità infinite
– Programmabile

CONTRO

– Autonomia limitate per via delle dimensioni