iOS e Android spiano le vostre preferenze televisive. Questa è la notizia emersa da un recente report del prestigioso New York Times.

iOS e Android conoscono alla perfezione le vostre preferenze televisive. Questa è la dicitura citata recentemente in un report del New York Times. All’interno di circa 1000  applicazioni di tutti i giorni è stato trovato un software capace di ascoltare i programmi visualizzati sugli apparecchi televisivi.

Alphonso, cosi ribattezzato il software, è nascosto nelle applicazioni e quando si acconsente all’utilizzo del microfono, il programma inizia ad ascoltare tutti i segnali audio e video degli apparecchi televisivi intorno a voi. Il fine ultimo di questo particolare software è certamente quello di rivendere a terze parti le informazioni immagazzinate al fine di sottoporvi a pubblicità sempre più mirata sui vostri canali social.

Tra le applicazioni citate dal report della testata giornalistica possiamo annoverare Pocket Bowling 3D HD, Basketball 3D, Pool 3D, Dark Runner 2, Beer Pong: Trick Shot. Queste sono solamente alcune delle 1000 applicazioni che sfruttano Alphonso per conoscervi meglio. Ben più grave è la segnalazione dell’applicazione shazam in cui sembra funzionare alla perfezione Alphonso. Utilizzando alla perfezione il microfono del vostro smartphone,shazam è quella applicazione che più utilizza il dannoso software per conoscere le vostre abitudini televisive.

Ricordiamo che questa applicazione è appena stata acquistata da Apple per un valore di 400 milioni di dollari. In un certo senso possiamo dire ora che Apple, ma non solo, vi sta spiando.

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.