Ieri Synaptics ha annunciato l’inizio della produzione del loro primo lettore di impronte digitali da inserire al di sotto di un display

Synaptics, famosa azienda produttrice di interfacciamento umano per aziende di elettronica. L’azienda lavora con decine di aziende di spicco tra cui Apple, Samsung, Asus, Dell, Logitech, Sony e molte altre. Questo è un passo storico nella direzione di tecnologie di biometrica sempre più discrete ed efficienti.

Sensore di impronte digitali integrato nel display
Sensore di impronte digitali integrato nel display

Dopo l’introduzione da parte di Apple del Face ID, la maggior parte dei consumatori era restia ad adattarsi a questa nuova tecnologia. Infatti in molti hanno restituito il loro iPhone X per tornare a un iPhone 8 o 8 Plus proprio per ritornare a usare il Touch ID. Ora però pare che il colosso di Cupertino sia rimasta un po’ indietro. Infatti Apple è stata anticipata da Synaptics con il loro sensore di impronte digitali integrato nei display. In molti hanno criticato Apple in passato per non aver sviluppato questa tecnologia al posto di adottare il Face ID, però ora a quanto pare esiste.

Ma polemiche a parte, questo sensore è realmente rivoluzionario! Questo nuovo sensore si chiama Clear ID FS9500 è stato creato appositamente per rimuovere il tasto fisico dagli smartphone, e lasciare spazio per un display completamente edge-to-edge. Il sensore si attiva automaticamente e, stando alle dichiarazioni del produttore, dovrebbe essere due volte più veloce rispetto al riconoscimento facciale 3D.

Synaptics sensore di impronte sotto display
Synaptics sensore di impronte sotto display

Inoltre questo nuovo sensore risolve un sacco dei problemi che abbiamo riscontrato negli ultimi anni. Infatti il sensore funziona anche con dita bagnate, fredde o secche, e funziona in qualsiasi angolazione e anche sotto la luce diretta del sole.

Synaptics ha dichiarato che sta’ già collaborando con un famoso produttore di smartphone, senza però specificarne il nome. Staremo a vedere se Apple abbandonerà la strada del Face ID oppure se altre aziende adotteranno per prime questa tecnologia.