Nokia 8 è stato silenziosamente presentato dopo qualche mese dal MWC 2017. Dopo avere passato alcuni giorni in compagnia di questo dispositivo ecco la recensione.

Nokia 8 è finalmente entrato in commercio dopo una silenziosa presentazione dopo mesi dall’ultimo Mobile World Congress di Barcellona. Passando qualche giorno insieme a questo dispositivo ho potuto apprezzarne i pregi ma valutarne anche i suoi difetti.

CONFEZIONE

La confezione del dispositivo è di tipo cartonato con infografiche che illustrano le principali funzionalità ed il design dello smartphone. Al suo interno possiamo trovare:

  • Smartphone Nokia 8
  • Cuffie di tipo in Ear
  • Caricabatterie Quick Charge 
  • Manualistica

DIMENSIONI E PESO 

 

Il Nokia 8 viene racchiuso da dimensioni contenute ed ottimali che ne facilitano l’utilizzo completo ad una mano.Nello specifico si parla di 151.5 x 73.7 x 7.9 mm. Il peso contenuto, appena 160 grammi, permette un’ottima ergonomia.

DESIGN E MATERIALI

 

Il design del dispositivo è davvero accattivante. La scocca è realizzata da un unico blocco di alluminio ricavato dopo circa 40 fasi di lavorazione. Sulle estremità vi sono posizionate le antenne con un design già visto sugli iPhone 7. Sul lato destro sono presenti i tasti volume (+;-) ed il tasto di accensione. Sul lato sinistro invece troviamo lo slot dedicato all’alloggiamento della nano SIM e l’espansione della memoria integrata tramite microSD. Nel mercato italiano non è disponibile la versione Dual SIM.

Sull’estremità superiore troviamo l’ingresso jack audio (menomale che il Nokia 8 lo ha mantenuto) mentre sull’estremità inferiore troviamo lo speaker, il microfono e l’ingresso USB Type-C per la ricarica del dispositivo. Sulla parte frontale troviamo i sensori di luminosità e fotocamera da 13MP. Inoltre troviamo il tasto Home che integra la funzione di Touch ID e tasti di navigazione retroilluminati. Nella parte posteriore troviamo il classico logo Nokia e le due fotocamere Zeiss con flash LED.

DISPLAY 

Il  Nokia 8 monta un display da 5.3 pollici da 1440 x 2560 pixels con risoluzione di 554ppi. Nokia ha fatto un ottimo lavoro in questo caso, la riproduzione dei colori è accurata e fedele, il bianco è ben bilanciato ed i neri sono profondi. Il display permette un’ottima luminosità anche all’aperto ed in condizione di forte luce. Il display è di tipo Gorilla Glass 5 molto resistente con trattamento oleofobico.

FOTOCAMERE

Nokia 8 possiede una fotocamera frontale e due fotocamere posteriori da 13MP con apertura f/2.0, pixel da 1.12um e messa a fuoco automatica.Le foto possono avere una risoluzione massima di 13 megapixel in rapporto 4:3 oppure 8 megapixel in 16:9.Le impostazioni della fotocamera sono state personalizzate da Nokia e sono presenti diverse opzioni. Particolare la presenza dei “Bothie“,una particolare modalità di scatto che attiva contemporaneamente la fotocamera frontale e posteriore per potere scattare foto da entrambi i lati. Particolarmente indicata per concerti, manifestazioni ed eventi particolari.

 

PROCESSORE E MEMORIA

Nokia 8 possiede un processore SoC Snapdragon 835 con GPU Adreno 540. Il tutto viene mosso da 4GB di RAM. Il processore è capace di garantire ottime prestazioni al dispositivo. Tutte le applicazioni di tutti i giorni si aprono molto velocemente. Qualche secondo in più è richiesto ad alcune applicazioni pesanti tra cui Asphalt e Real Racing. Nokia 8 possiede 64GB di memoria interna espandibile fino a 256GB fatta eccezione per la versione Blu la cui memoria è espandibile fino a 128GB.

TOUCH ID

Il sensore di impronte digitali Touch ID è racchiuso nel tasto home non cliccabile. Veloce la prima scansione dell’impronta e fulmineo lo sblocco. Ottimo lavoro Nokia!

AUDIO 

L’audio del dispositivo viene garantito da un ottimo speaker. Le cuffie in dotazione di tipo in ear permettono il fuoriuscire di un audio definito e cristallino. Nessun problema con le chiamate in vivavoce all’aperto.

BATTERIA

All’interno del dispositivo è possibile trovare una batteria da 3090mAh capace di farvi arrivare tranquillamente a fine giornata con un utilizzo medio/intenso. La batteria Quick Charge 3 di Qualcomm, supporta la ricarica rapida. 30 minuti di ricarica equivalgono al 50% di batteria. Non male eh?

CONSIDERAZIONI FINALI

Eccoci giunti alle considerazioni finali del dispositivo. Voglio esordire dicendo che il Nokia 8 mi ha colpito sotto diversi aspetti. Uno tra i più importanti risulta essere l’ergonomia dello smartphone. Utilizzo ad una mano perfetto reso disponibile dalle dimensioni, peso contenuto attraverso materiali semplici ma ben curati che danno vita ad un design molto bello. Un aspetto molto importante è l’utilizzo della batteria, abbastanza capiente per un utilizzo medio/intenso che vi accompagnerà quasi fino a fine serata. Ricarica rapida oggigiorno è un MUST! Il display è molto bello e riproduce fedelmente i colori, in particolare il bianco ed il nero. L’audio è abbastanza buono sia in cuffia sia in vivavoce. Il touch ID non cliccabile potrebbe fare storcere il naso. Sicuramente provandolo le prime volte vi lascerà l’amaro in bocca. Le fotocamere sono splendide nulla da dire. Infine un aspetto importante è il prezzo. 529 euro non risultano molti per un dispositivo top di gamma di Nokia. Online è possibile trovarlo a quasi 100 euro di meno,cosi ancora meglio.

Nokia 8
  • Dimensioni e peso
  • Display
  • Audio
  • Design
  • Batteria
  • Processore
4.1

Riassunto

PRO

– Design
– Peso
– Batteria

CONTRO

– Con alcune app leggermente lento

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.