Già settimana prossima Apple potrebbe prendere il controllo dell’applicazione più usata per riconoscere canzoni: Shazam!

Il colosso di Cupertino è sul punto di acquisire il colosso del riconoscimento di canzoni Shazam, e questa sarebbe un’ottima mossa per ampliare il proprio portafoglio. Ma molto probabilmente Apple ha altri programmi in mente! Infatti a quanto pare vorrebbe comprare Shazam proprio per usare questa tecnologia nel suo assistente vocale Siri.

A riportare la notizia è TechCrunch, stando al quale la proposta di acquisizione sarebbe di ben 400 milioni di dollari! Una cifra davvero enorme, però necessaria per restare al passo con i suoi principali competitor, Google e Samsung. Infatti Apple vorrebbe migliorare Siri poiché la controparte si sta velocemente evolvendo e mettendo tanta pressione su di Apple.

Il competitor principale sarebbe SoundHound, campione nel riconoscimento di brani musicali oltre a Shazam. Integrando Shazam a Siri si otterrebbe un ottimo mix tra assistente vocale e riconoscimento musicale. Questo metterebbe sicuramente fuori gioco SoundHound non dovendo installare un’app dedicata.

Molto probabilmente questa mossa è stata fatta per entrare in competizione anche con Spotify, leader al momento nello streaming di brani musicali. Unendo Shazam al suo servizio di streaming musicale chiamato Apple Music consentirebbe di riconoscere un brano e ascoltarlo direttamente nella stessa app. Davvero un’ottima mossa da parte della mela morsicata!

Staremo a vedere se il colosso di Cupertino riuscirà a usarlo nel miglior modo possibile. Ad esempio Google ha usato una tecnologia simile nel suo nuovo smartphone Google Pixel 2. Infatti se ci si trova in un bar oppure in macchina con la radio accesa e si sente una canzone che ci piace, lo smartphone ci mostrerà sullo schermo il titolo del brano.

Shazam aveva già previsto una collaborazione con Apple o Spotify, staremo a vedere se Apple avrà la meglio e rivoluzionerà il mercato!

CONDIVIDI
Appassionato di tecnologia e videogiochi, uso computer ogni giorno da quando avevo 11 anni. Sono Italiano ma parlo livello madrelingua l'Inglese e lo Spagnolo. Gestisco la rubrica di videogiochi per iTechMania e costruisco siti internet professionali per aziende e showroom. Per divertimento faccio video sul mio canale YouTube Nintendaro Incallito.