Scoperta grave falla di sicurezza macOS High Sierra che permette a chiunque di accedere al vostro Mac e ai vostri dati sensibili, ecco come risolvere.

Falla di sicurezza macOS High Sierra, sembra assurdo ma uno sviluppatore ha scoperto una gravissima falla di sicurezza in uno dei sistemi operativi più sicuri al mondo. Chiunque può accedere al vostro mac semplicemente creando un user e immettendo come credenziali per user name root e nessuna password. Al primo tentativo sembra non andar a termine ma ripetendo il procedimento si riesce a accedere al mac grazie a questo stratagemma. Lo sviluppatore ha fatto subito presente la cosa a Apple e la risposta della casa di cupertino non è tardata ad arrivare.

Come proteggersi dalla  falla di sicurezza macOS High Sierra?

Apple stessa ha dichiarato che a breve rilascerà un aggiornamento per risolvere il problema ma da una soluzione temporanea. Seguite questi passaggi:

Disabilitate utente ospite

  1. Andate su “Preferenze di Sistema”
  2. Selezionate “Utenti e Gruppi”
  3. Selezionate “Utente ospite”
  4. Deselezionate  la voce “Consenti agli ospiti di eseguire il login su questo computer”

Cambiate la password dell’utente root

  1. Aprite “Preferenze di Sistema”
  2. Selezionate “Utenti e Gruppi”
  3. Selezionate “Opzioni login”
  4. Cliccate su “Accedi” in “Server account rete”
  5. Selezionate “Apri utility directory”
  6. Inserite la vostra password per abilitare le modifiche
  7. Nella barra superiore andate su Modifica -> “Modifica la password dell’utente root”

Sembra assurdo come uno dei sistemi operativi più sicuri al mondo possa avere questa falla di sicurezza su macOS High Sierra e essere scavalcato con un operazione cosi semplice. Fortunatamente è stata scoperta da uno sviluppatore con buone intenzioni e prontamente fatta presente a Apple, ma se si vogliono mantenere certi standard forse sarebbe meglio che in quel di Cupertino si diano una svegliata.

Cosa ne pensate a riguardo? credete che Apple sia più distratta rispetto al passato sotto il punto di vista della sicurezza? fatecelo sapere nei commenti.

[AGGIORNAMENTO RILASCIATO]

Apple ha appena rilasciato l’aggiornamento per risolvere la Falla di sicurezza macOS High Sierra. Consigliamo a tutti coloro che hanno High Sierra di aggiornare al più presto il proprio Mac da Appstore.