Respawn, la software house di Titanfall, è stata acquisita da Electronic Arts per 400 milioni di dollari

La software house Respawn è la seconda in meno di un mese a cadere sotto le mani di Electronic Arts. A quanto pare EA ha sete di potere e cerca di acquisire quante più software house possibili per evitare di ricevere cali nelle vendite. Vi avevamo già raccontato della chiusura di Visceral Games da parte di EA, potete trovare la notizia nel seguente link.

Respawn fu fondata il 12 aprile 2010 da Jason West e Vince Zampella dopo il loro licenziamento da Activision. Da allora si sono appoggiati al programma di Electronic Arts chiamato EA Partners Program.

TitanFall 2
TitanFall 2

Nella dichiarazione di acquisizione si leggono i dettagli. Viene spiegato che Electronic Arts acquisirà Respawn per 151 milioni di dollari in contanti e fino a 164 milioni di dollari in azioni. In totale sono ben 315 milioni di dollari. E siccome questa cifra non è già abbastanza alta Electronic Arts pagherà fino a 140 milioni di dollari in più, però la cifra dipenderà dalle performance sul mercato dei nuovi giochi e di quelli che erano già in sviluppo fino alla fine del 2022. Alla fine il totale dell’acquisizione arriverebbe a 455 milioni di dollari.

Speriamo che Electronic Arts decida di terminare i progetti già in corso, come ad esempio il nuovo Titanfall che da tempo è in sviluppo. Oltre a Titanfall sappiamo anche che Respawn era al lavoro su un titolo Star Wars e anche su un nuovo gioco in realtà virtuale per Oculus Rift. Vi faremo sapere nel caso in cui Electronic Arts mieterà altre vittime.

CONDIVIDI
Appassionato di tecnologia e videogiochi, uso computer ogni giorno da quando avevo 11 anni. Sono Italiano ma parlo livello madrelingua l'Inglese e lo Spagnolo. Gestisco la rubrica di videogiochi per iTechMania e costruisco siti internet professionali per aziende e showroom. Per divertimento faccio video sul mio canale YouTube Nintendaro Incallito.