Ecco una lista dei siti dove potrete trovare e scaricare gratuitamente i libri da leggere. Siti che vi permetteranno di trovare molti libri completamente gratuiti.

Per coloro che amano leggere questo è l’ articolo è quello che fa per voi! Che sia per necessità scolastica o per il puro piacere di leggere ecco alcuni dei siti internet che vi permetteranno di leggere gratuitamente i libri che cercate.

 

Open Library

E’ un progetto di Internet Archive che ha come obiettivo il compito di catalogare tutti i libri esistenti. Potrete leggere direttamente online o scaricare gratuitamente gli ebook di pubblico dominio (su cui non vige più il copyright). Possiede moltissime opere provenienti in tutte le lingue del mondo, compreso l’italiano.

Purtroppo non consente di sfogliarle in questo modo in quanto: per leggere libri online gratis su Open Library dovrete cercare direttamente l’opera che vi interessa tramite la barra situata in alto a destra (cliccando il segno di spunta accanto all’opzione Show only eBooks). Successivamente, vi mostrerà il titolo dell’ebook a cui eravate interessati e cliccando sull’icona Read, collocata accanto a quest’ultimo potrete avviarne la lettura. Non è richiesta registrazione al sito.

Scribd

E’ un sito che vi permetterà di condividere ed ovviamente leggere: documenti, libri, audiolibri e molto altro. Alcuni libri potrebbero essere a pagamento ma molti sono gratuiti ed avrete una vasta gamma di scelta tra cui optare. Inoltre il servizio regala un mese gratuito in cui potrete leggere i libri o ascoltare gli audiolibri che sono solitamente a pagamento.

Sarà semplice trovare i titoli che più amate, basterà inserirlo all’ interno della barra di ricerca ed eventualmente scegliere il tipo di formato o categoria che volete. In questo caso è richiesta la registrazione tramite mail o account Facebook e potrete così accedere a tutti i contenuti. Scribd è disponibile anche in applicazione per App Store e Google Play. E’ disponibile la funzione che vi permette di leggere gli ebooks anche se non sarete connessi ad internet.

Wattpad

E’ un servizio diverso dagli altri appena citati, in quanto potrete scovare storie scritte da autori emergenti. All’ interno di questo sito, in cui esiste anche l’ applicazione, potrete inserire e leggere racconti brevi o veri e propri romanzi. Wattpad nasce come una piattaforma che promuove gratuitamente le proprie opere e chissà che scopriate i vostri prossimi ebook preferiti.

Per accedervi anche in questo caso dovrete creare un account compilando il modulo oppure accedervi con Facebook. In seguito dopo aver ricevuto la mail di conferma dovrete cliccare sul pulsante Scopri (in alto a sinistra) e scegliere tra le opere disponibili in base al genere (es. azione, avventura) oppure in base a criteri quali di tendenza, cosa c’è di nuovo? e da scoprire.

 

Project Gutenberg

Si tratta di un altro noto portale che contiene al suo interno le opere letterarie di tutto il mondo rendendole accessibili a chiunque. Il progetto è stato avviato nel lontano 1971 dall’informatico Michael Hart. Attualmente possiede centinaia e centinaia di ebook in tutte le lingue e di pubblico domino non più protette da copyright.

Per poter utilizzare il sito devi innanzitutto accedere al sito dove ti ritroverai subito l’elenco completo dei vari autori e delle relative opere in lingua italiana organizzato in ordine alfabetico. Una volta individuato il nome dell’autore che vi interessa, cliccate sul titolo delle opere sottostanti che desiderate leggere.

Una volta selezionata l’opera da consultare, clicca sulla voce Read this book online: HTML e potrete accedere per leggere l’ebook direttamente dal browser senza aver la necessità di doverlo  scaricare sul vostro dispositivo.

Vi avvisiamo però che non tutti i titotli dei libri sono disponibili per la consultazione online. Difatti alcuni possono essere scaricati solo ed esclusivamente in: locale, in formato ePub, Kindle, PDF o come testo semplice, e possono essere aperti con applicazioni apposite.

Kindle

L’ ultimo ma non per importanza, Kindle, che tramite un account Amazon, vi permetterà di accedere ai libri che hai acquistato o hai scaricato dal Kindle Store collegandoti a Kindle Cloud Reader, un servizio offerto da Amazon che permette di leggere gli ebook direttamente dal browser.

Per utilizzare Kindle Cloud Reader, dovrete collegarvi alla pagina iniziale del servizio, effettuare l’accesso con il vostro account Amazon e cliccare prima su Inizia ora e poi su Consenti per autorizzare il salvataggio dei dati, ovvero i libri che vorrete leggere. In seguito potrete leggere tutti gli eBook scaricati.

Su Kindle potrete leggere anche titoli gratuiti sempre con la stessa procedura. Collegandovi sempre alla pagina di Amazon, potrete trovare tanti classici letterari e altre opere da scaricare gratuitamente.

Fateci sapere cosa ne pensa te e per rimanere sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagina Facebook e canale YouTube: iTechmania. Non di,e tiratevi si seguirci anche su Instagram: @itechmania.