Oggi sotto i riflettori uno degli smartphone che ha dettato il Trend di quest’anno, l’apripista dei Borderless, lo Xiaomi Mi Mix.

Xiaomi Mi MIX è stato uno dei primi smartphone borderless sul mercato. Mentre tutto il mondo (me compreso) attende iPhone X, il primo smartphone senza cornici Apple, ho pensato che fosse il caso di provare ad approcciarmi con questa nuova tipologia di smartphone testando e recensendo il capostipite del suo genere grazie agli amici di GeekMall.

Video Recensione Xiaomi Mi Mix

Xiaomi MI MIX ha dato il via alla rivoluzione degli smartphone del 2017 con l’arrivo dopo qualche mese di altri smartphone senza bordi come LG G7, Samsung Galaxy S8 e cosi via.

Vediamo insieme se questo smartphone rivoluzionario è riuscito a convincermi o se presenta ancora alcuni aspetti troppo acerbi e sperimentali che inficiano pesantemente sull’esperienza d’uso.

Recensione Xiaomi MI MIX

DOTAZIONE

Iniziamo come sempre parlando della confezione di Xiaomi Mi MIX. Come sempre Xiaomi è attenta al dettaglio e lo si evince anche in questo prodotto particolare.

All’interno della sua confezione a scompartimenti troviamo, oltre al telefono, l’alimentatore da 12V/1.5A con annesso cavo USB-C e una Cover con inserti in tessuto, veramente doverosa visto che difficilmente troverete altre cover per Xiaomi Mi Mix sul mercato.

Design

Come detto in precedenza, il punto di forza dello Xiaomi Mi Mix è sicuramente il suo rivoluzionario design. Con questo Device Xiaomi è stata coraggiosa e ha sperimentato diverse soluzioni innovative in ambito mobile. Ovviamente la prima cosa che si nota è il display Borderless che occupa praticamente tutta la parte frontale del dispositivo, salvo una piccola cornice inferiore dove trova spazio la fotocamera frontale e il led di notifica. Anche il retro dello smartphone presenta caratteristiche uniche, realizzato totalmente in ceramica ultra resistente ai graffi ma particolarmente avvezza a danni dovute a rovinose cadute. Sul retro troviamo pure la fotocamera posteriore, doppio flash led e sensore di impronte digitali.

Display

Il Display merita sicuramente un approfondimento in più. Si tratta di un display da 6,4 pollici IPS Full HD (2.040 x 1080p). Sicuramente si tratta del punto di forza di questo dispositivo, con la totale assenza di cornici in tre lati su quattro lo schermo dello Xiaomi Mi MIX è un colpo d’occhio di indubbia bellezza. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, il display appare abbastanza luminoso anche all’aperto, con neri intensi ( non ai livelli di un amoled ) e bianchi profondi. Ovviamente anche l’angolo di visuale è ottimo visto la natura IPS dello schermo.

Fotocamera

Veniamo subito a uno dei punti dolenti di questo smartphone. La fotocamera non cammina di pari passo a tutte le altre caratteristiche da top gamma che questo terminale presenta. Partiamo dal presupposto che lo Xiaomi Mi MIX non è dotato di stabilizzatore otticoe questo influisce molto nel risultato finale, sia nei video che sopratutto nelle foto. In condizioni di luce ottimale la fotocamera posteriore da 16 megapixel svolge perfettamente il suo lavoro ma è quando incontra situazioni di poca luce che iniziano le magagne, le foto spesso non vengono perfettamente a fuoco e si nota un certo rumore marcato. Anche i Video, che raggiungono la definizione del 4K, risultano fortemente condizionati dall’assenza dello stabilizzatore.

Prestazioni & Caratteristiche

Lo Xiaomi Mi Mix presenta tutte le caratteristiche da Top di gamma: Processore Qualcomm Snapdragon 821 a 2,33GHz, GPU Adreno 530, 4/6 GB di Ram, 128/256GB di memoria interna e batteria da 4.400 mAh. Come normale che sia con queste specifiche tecniche il dispositivo risulta sempre molto fluido e reattivo in ogni circostanza.

Per realizzare uno schermo completamente Borderless Xiaomi ha implementato e sperimentato alcune tecnologia particolari, un sensore di prossimità a ultrasuoni e uno speaker auricolare molto particolare di cui parlerò nel capitolo dedicato all’audio.

Software

Lo Xiaomi Mi Mix è dotato della solida MIUI 8 con base Android 6.0.1. La personalizzazione Xiaomi di Android è una delle più riuscite su Android, la MIUI aggiunge comode funzioni come Dual App (per installare due app uguali ed avere ad esempio due account Whatsapp contemporaneamente) e second space ( per avere un account professionale e uno privato) senza mai stravolgere l’esperienza Android. Ovviamente esistono diversi Temi per personalizzare l’aspetto del vostro dispositivo.

Audio

Come detto precedentemente Xiaomi ha ideato uno speciale sistema audio in chiamata per questo dispositivo. per ascoltare il vostro interlocutore non avremo la classica capsula auricolare ma l’intero dispositivo farà da cassa di risonanza sfruttando l’induzione per vibrazioni. Questo metodo consente di ascoltare poggiando l’orecchio in qualsiasi punto del dispositivo, anche se si avrà un effetto leggermente metallico. Ovviamente presente anche il classico speaker posto proprio accanto alla presa USB-C per la ricarica.

Autonomia

La generosa batteria da ben 4.400mAh svolge a dovere il suo compito. Arriverete tranquillamente a fine serata anche con un uso intenso. Personalmente sono arrivato anche a fare 2 giorni con un uso moderato del terminale.

Considerazioni

Lo Xiaomi Mi Mix rappresenta sicuramente lo smartphone che ha fatto da apripista per tutti i successivi top gamma 2017, con il suo innovativo schermo borderless e le rivoluzionarie tecnologie implementate. Ho letteralmente amato il display, avere un 6.4 pollici in un dispositivo che ottimizza gli spazi è fantastico. Certamente non è privo di aspetti difetti, uno tra tutta la fotocamera, deludente rispetto il resto della dotazione. Anche il nuovo sistema audio in chiamata mi ha lasciato un pò perplesso ma sicuramente faranno meglio con la nuova versione in uscita.

Prezzo

Vista l’imminente uscita del nuovo modello, lo Xiaomi Mi Mix si trova a prezzi più abbordabili di quanto non lo fosse inizialmente. Noi lo abbiamo preso dal sito GeekMall al prezzo di 539€ per il modello da 128GB e 4Gb di Ram.

Codice Sconto: ITECHMANIA5 per avere 5€ su acquisti superiori ai 100

Per conoscere tutti i dettagli e tutti i prezzi vi rimando a questo LINK.

Xiaomi Mi Mix
  • Design
  • Display
  • Fotocamera
  • Prestazioni & Caratteristiche
  • Software
  • Audio
  • Autonomia
  • Prezzo
4.4

Riassunto

PRO

– Autonomia
– Schermo innovativo
– Prestazioni generali
– Materiali Premium

CONTRO

– Fotocamera da migliorare
– sistema audio in chiamata non convincente