TomTom, l’azienda conosciuta in tutto il mondo grazie ai primi navigatori da auto, è entrata nel mercato del fitness realizzando prodotti adatti alle necessità degli sportivi. Abbiamo provato il nuovo TomTom Runner 3 ed ecco quello che è emerso.

TomTom è uno di quei brand a cui viene associato un prodotto conosciuto in tutto il mondo: uno dei più diffusi navigatori satellitari da auto. Dopo essere passati allo stand ufficiale di IFA 2017 di Berlino, siamo stati colpiti da una nuova categoria di prodotto molto in uso in tutto il mondo. TomTom si è concentrata nella creazione di nuovi sportwatch con il compito di accompagnare le attività sportive di tutti gli amanti del fitness. Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo TomTom Runner 3 ed ecco quello che è emerso.

CONFEZIONE

La confezione del prodotto illustra velocemente le principali caratteristiche e le funzionalità dello sportwatch che troviamo all’interno. Sul lato è invece possibile dare un primo sguardo all’applicazione che accompagnerà l’utilizzo dello sportwatch. Troviamo inoltre un cavo di ricarica che si aggancia all’estremità inferiore del dispositivo e la manualistica adatta per chi si è appena concesso un regalo di questo genere.

DESIGN 

Estraendo il dispositivo in questione entriamo subito a contatto con le caratteristiche visive nonché il peso e le dimensioni. A primo impatto notiamo l’unico tasto fisico presente sullo sportwatch. Ai lati di questo tasto sono presenti delle linguette che permetteranno di muoverci all’interno del menù e selezionare le varie funzionalità. Nella parte inferiore è possibile trovare trovare l’ingresso per il cavo di ricarica e il cardiofrequenzimetro integrato. Il display da 22 x 25 mm con risoluzione 144 x 168  risulta perfetto per i colpi d’occhio quando ci si allena. Appena si indossa il dispositivo si nota la leggerezza di quest’ultimo, talmente leggero da non sentirlo (appena 49 grammi!).

BATTERIA 

La batteria del TomTom Runner 3 rimane imprecisata. Il sito internet riporta la dicitura “Rilevamento dell’attività: fino a 3 settimane, GPS: fino a 11 ore” Sul campo il dispositivo si comporta molto bene e la durata della batteria è pressoché quella citata sul sito. (17 Giorni di rilevamento attività e 8 ore di GPS da quanto ho avuto modo di provare io). Quindi leggera discordanza tra i miei test e la garanzia del sito ma nel complesso la durata è fenomenale. A volte ti dimentichi persino di ricaricarlo.

FUNZIONALITA’

Le funzionalità di questo prodotto sono tante e mi hanno davvero colpito. All’interno del menù è infatti possibile andare a selezionare il tipo di allenamento intensivo o non, visualizzare il battito cardiaco, ascoltare i tuoi artisti preferiti e molto altro.

  • Rilevatore GPS: attraverso il GPS integrato è possibile registrare la velocità, l’andatura, la distanza e i dati relativi alla posizione.
  • Cardiofrequenzimetro integrato: monitorare la frequenza cardiaca direttamente dall’orologio risulta semplice ed immediato.

  • Lettore musicale integrato: si hanno a disposizione 3GB di spazio per inserire i nostri artisti preferiti e selezionarli facilmente per darci la carica durante una sessione di allenamento.

  • Modalità di allenamento avanzato: è possibile scegliere diverse modalità di allenamento:l’Allenamento a intervalli, le Zone di allenamento, la Modalità gara e l’Indicatore di recupero e molto altro. Queste modalità ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obbiettivi personalizzandoli secondo le tue esigenze.
  • Modalità sportive multiple: non importa quale tipo di sport tu ami praticare. E’ possibile infatti selezionare il proprio tipo di allenamento che tu sia al chiuso o all’aperto, includendo la corsa, bici, nuoto ed allenamento in palestra.

APPLICAZIONE SPORT 

Uno degli aspetti da tenere in considerazione è sicuramente l’applicazione per lo smartphone. L’applicazione Sport è disponibile per il download gratuito sia per iOS sia per Android. Questa applicazione rappresenta un fedele compagno da consultare per ritrovare tutti i parametri delle sessioni di allenamento.

Attraverso l’applicazione sport è possibile tenere monitorati tutti i dati relativi alla nostra attività sportiva in un colpo d’occhio. E’ possibile infatti vedere la distanza percorsa, il tempo di allenamento e gli obbiettivi prefissati e quelli raggiunti. Grazie a consigli personalizzati e suggerimenti si può tenere alta la propria motivazione durante una sessione di allenamento.

CONSIDERAZIONI FINALI

Non sono un grande sportivo questo è risaputo. Il semplice fatto di poter recensire un dispositivo per gli amanti del fitness me lo ha fatto diventare almeno idealmente. Ho trovato molto interessanti la lunga serie di funzionalità che il prodotto propone e poter monitorare tutti gli aspetti del running mi è risultato molto comodo. Lo sportwatch TomTom Runner 3 è vivamente consigliato sia per gli sportivi che lo troveranno essenziale e completo sia per i corridori della domenica che lo troveranno incredibile. E’ possibile acquistare più varianti del dispositivo in questione a partire da 129 euro cliccando qui

Recensione
  • Design
  • Batteria
  • Prezzo
  • Funzionalità
  • Dimensioni e peso
4.3

Riassunto

PRO

– Prezzo
– Peso
– Prodotto ricco di funzionalità
– Comodità
– Batteria

CONTRO

– Il cinturino tende a farti sudare

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.