Visceral Games è l’ennesima software house vittima di Electronic Arts…

Sono ormai davvero tante le software house che sono cadute sotto la terribile falce di Electronic Arts. Purtroppo l’ultima è Visceral Games, famosa per aver creato fantastici videogiochi come il celebre Dead Space fondata nel 1998. Il team era al lavoro su un nuovo videogioco basato sulla saga di StarWars simile a Uncharted, che per fortuna verrà completato da un team di Electronic Arts Vancouver.

 

Visceral Games è l’undicesima vittima di EA, che negli anni passati ha fatto vittime anche molto illustri:

  • Mythic (Dark Age of Camelot)
  • Bullfrog (Syndicate, Dungeon Keeper)
  • Origin (Ultima, Wing Commander)
  • Westwood (Command & Conquer)
  • DreamWorks Interactive/Danger Close/EA L.A. (Medal of Honor)
  • Phenomic (SpellForce, BattleForge)
  • Black Box Games (Need for Speed, Skate)
  • Pandemic (The Saboteur)
  • Maxis (The Sims)
  • PlayFish (The Sims Social)
  • NuFX (NBA Street)

È con queste parole che Visceral Games annuncia l’acquisizione da parte di Electronic Arts:

La nostra industria si evolve più velocemente che mai. I titoli a cui vogliamo giocare e nei quali vogliamo investire il nostro tempo, le esperienze che vogliamo vivere e il modo di giocare sono in continuo cambiamento. Così come il modo di creare i giochi. In questo ambiente frenetico, noi puntiamo sempre a proporre esperienze che i nostri utenti vogliono vivere… e oggi, questo significa che apporteremo un importante cambiamento a uno dei nostri titoli in sviluppo.

Fino a questo momento Visceral ha lavorato su un action-adventure ambientato nell’universo di Star Wars. Nella sua forma attuale, si stava delineando come un’avventura lineare basata sulla narrativa. Nel corso del processo di sviluppo, abbiamo testato il concept con i giocatori, ascoltando il loro feedback e seguendo da vicino i cambiamenti fondamentali del mercato. È diventato chiaro che al fine di consegnare un’esperienza che avrebbe potuto divertire a lungo i giocatori, era necessario dare una svolta al design. […] Trasformeremo il gioco in un’esperienza più estesa che possa offrire più varietà, poggiandosi sulle capacità del Frostbite e re-immaginando gli elementi centrali della produzione per dare ai giocatori la possibilità di esplorare un’avventura di Star Wars più profonda e ampia

L’unica cosa che ci resta da fare è sperare che Electronic Arts decida di portare avanti altri titoli creati da Visceral Games, come ad esempio Dante’s Inferno, Battlefield, I Simpson e MySims. Forse con l’aiuto di un’azienda di proporzioni mastodontiche come EA questi titoli potrebbero ricevere una bella spinta e magari uscire in un sequel.