Blue Sadie sono le cuffie di altissima qualità sviluppate e prodotte dall’azienda Blue microphones. Dallo stand ufficiale ad IFA 2017 il prodotto arriva direttamente alla redazione di iTechmania.

Blue Sadie è il nome delle cuffie di altissima qualità sviluppate e prodotte dall’azienda Blue Microphones. Già numerosi utenti di tutto il mondo conoscono il brand ed il prodotto in questione. Prodotto dalla qualità eccelsa e dalle funzionalità da top di gamma ad un prezzo alto ma giusto. Dopo un lungo periodo di test, ecco cosa ne pensiamo.

CONFEZIONE 

La confezione trasmette fin da subito la qualità del prodotto contenuto all’interno. Le infografiche presenti su tutti i lati della confezione spiegano nel dettaglio le caratteristiche e funzionalità delle cuffie Blue Sadie. All’interno della confezione è possibile trovare:

  • Cuffie Blue Sadie
  • Manualistica e depliant
  • Sacca vellutata per il trasporto della cuffie
  • Jack audio 3.5mm da 1,2 metri
  • Jack audio 3.5mm da 3 metri
  • Adattatore Jack da 3.5mm a 6.5mm

DESIGN 

Le cuffie Blue Sadie godono di un design retro-vintage difficilmente riscontrabile nei prodotti della concorrenza. Rimanere un po’ stupiti al primo impatto con il prodotto è normale. I led delle cuffie si accendono all’accensione del prodotto e continueranno a lampeggiare durante i cicli di ricarica. Nel padiglione sinistro è possibile trovare i pulsanti On, Off e On+ per comandare l’ascolto. Sul padiglione destro è invece presente l’ingresso micro USB per la ricarica delle cuffie.

PESO E DIMENSIONI AMPIAMENTE GIUSTIFICATI

Il peso e le dimensioni delle Blue Sadie sono considerevoli e si notano all’istante. Il prodotto pesa circa 444 grammi e le proprie dimensioni a prodotto chiuso sono di 21cm x 14cm x 12cm, mentre le proprie dimensioni a prodotto aperto sono di 18cm x 29cm x 12cm. Le Blue Sadie quindi risultano molto ingombranti e pesanti a primo impatto ma conoscendo nel dettaglio le caratteristiche tecniche e funzionalità del prodotto scopriremo che il peso e le dimensioni sono ampiamente giustificate. 

COMFORT ECCEZIONALE 

Le Blue Sadie sono le cuffie più confortevoli che ho mai provato. Certamente sono pesanti ma grazie ai padiglioni rotabili è possibile indossare le cuffie nel miglior modo adattandosi a qualsiasi tipo di testa. Il materiale che ricopre i padiglioni non permette all’apparato uditivo di scaldarsi con conseguenti fastidi. Il comfort si può riscontrare facilmente al primo tocco con il prodotto. Si evince fin da subito la qualità premium. Comfort 5/5

 ISOLAMENTO COMPLETO E PIENO 

L’isolamento offerto è completo e pieno. I padiglioni aderiscono completamente alle orecchie da ambo i lati ed il rumore esterno magicamente sparisce.L’isolamento è avvolgente. Per capire quanto è potente l’isolamento delle Blue Sadie suggerisco di posizionarsi nell’ambiente più caotico della città ed indossarle! Provare per credere Isolamento eccezionale 5/5

SUONO ECCEZIONALE E BEN DEFINITO

Sicuramente l’aspetto più importante da considerare quando provo un paio di cuffie è la qualità del suono. I bassi sono veramente potenti e ben definiti e percepibili in maniera chiara e distinta e gli alti vengono addolciti per non risultare troppo fastidiosi.  Ho riscontrato un soundstage estremamente ampio grazie ai driver da 50mm che garantiscono un surround passivo perfetto. Il dynamic Range mi ha un po’ deluso per la qualità premium a cui sono stato abituato fin da subito con questo prodotto. Dynamic Range risulta non proprio uniforme ma comunque accettabile.

BATTERIA 

Il prodotto presenta una batteria integrata nel padiglione sinistro da ben 1000mAh che garantisce ben 12 ore di riproduzione musicale ininterrotte. Quando riponiamo le cuffie durante l’ascolto amplificato la riproduzione viene automaticamente sospesa per risparmiare energia. Questo consiste in una gestione intelligenze della batteria integrata che garantirà diverse ore di ascolto. Il produttore rivela che la batteria dura fino a 12 ore e secondo i test effettuati (si ho ascoltato ben 12 ore di musica) la promessa viene mantenuta perfettamente. Certamente esistono cuffie con una batteria più capiente e che dura di più ma qui occorre usare il buonsenso.

PREZZO 

Certo il prezzo è molto elevato come è molto elevata la qualità di questo prodotto. Si parla di più di 400 euro per il modello Blue Sadie. Occorre però farsi una domanda: perché queste cuffie costano cosi tanto rispetto ai prodotti (anche più famosi) della concorrenza? Siamo abituati a considerare cuffie accettabili se il loro prezzo va dai 20 ai 50 euro. Consideriamo cuffie ottime i prodotti con prezzo che va dai 200 ai 300 euro. Ma i veri amanti del suono conoscono molto bene che la qualità si paga. Ed è qui che il prezzo diventa ampiamente giustificato dalle funzionalità che offre il prodotto. E’ possibile acquistare il prodotto sul sito ufficiale dell’azienda cliccando qui o da Amazon.

Recensione
  • Peso e dimensioni
  • Design
  • Materiali
  • Suono
  • Batteria
  • Comfort
  • Isolamento acustico
  • Rapporto qualità/prezzo
4.6

Riassunto

PRO

– Comfort
– Materiali
– Isolamento acustico
– Rapporto qualità prezzo

CONTRO

-Dynamic Range non proprio perfetto

 

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.