Oggi voglio parlarvi dell’ultimo Tv Box sfornato dalla casa Cinese più apprezzata del momento, sto parlando ovviamente dello Xiaomi Mi Box 3.

Xiaomi Mi Box 3 è sicuramente uno, se non l’unico, TV BOX che presenta tutte le licenze del caso e la miglior ottimizzazione sul mercato per quanto riguarda il software. Sarà veramente il miglior Tv box Android sul mercato? scopriamolo insieme in questa mia accurata recensione.

Confezione & Dotazione

La cura nel dettagli di Xiaomi si nota come sempre già dai suoi packaging. Nulla è lasciato al caso, immagine del prodotto in primo piano su fondo arancio sgargiante e sotto e ai lati tutte le caratteristiche del prodotto in bella mostra.

All’interno della confezione troviamo riposti nei loro alloggi:

  • Telecomando Bluetooth
  • Cavo HDMI
  • Alimentatore
  • Manualistica
  • Xiaomi Mi Box 3

Design

Xiaomi è chiamata anche la Apple Asiatica e si è fatta questa nomina sopratutto per il design minimalista e moderno di tutti suoi prodotti. Questo Xiaomi Mi Box 3 di certo non fa eccezione. Il box ricorda quasi una di quelle pietre nere levigate dal mare, solo un pò più squadrata e leggera. L’intero box è di dimensioni contenute e quasi non lo noterete quando lo posizionerete nel vostro set tv. Frontalmente troviamo solo il logo di Xiaomi e nulla più. Tutte le porte si trovano sul retro, nello specifico sono presenti, 1 porta usb, connettere HDMI, foro per l’alimentazione e ingresso Audio.

Caratteristiche

Passiamo adesso ai fatti, cosa offre questo box in più rispetto alla maggior parte dei tv box che si trovano in giro anche a 30€?. Beh tanto per iniziare lo Xiaomi Mi Box 3 è un Tv Box capace di riprodurre contenuti 4K a ben 60fps, monta una CPU quad-core Cortex A53 a 2.0GHz spinta da 2GB di ram e 8Gb di memoria interna. Adesso dirette voi, quindi? si trovano tv box anche con con processori più potenti e con più memoria, questo è vero, ma la forza di questo Smart box risiede in altro.

Xiaomi Mi Box 3 è dotato di Android Tv, una versione di Android appositamente studiata per restituire un esperienza d’uso perfetta per la fruizione dei contenuti in tv. Per intenderci il software somiglia più a una Apple tv piuttosto che ai soliti tv box che propongono semplicemente porting di versioni tablet di Android. Ovviamente non finisce qui, Xiaomi Mi Box 3 ha la certificazione Netflix, il che significa che potrete godere di contenuti 4k e del HDR, cosa non fruibile sulla maggior parte dei tv box ( anche quelli 4k). In aggiunta a questo il box supporta pienamente anche Google Cast, il che vi permetterà di visualizzare foto e video del vostro smartphone e tablet Android direttamente in TV, proprio come il Chrome Cast. L’esperienza di Android Tv non si limita soltanto all’interfaccia della home ma ogni App presente nello Store è stata ottimizzata per la tv. Anche il telecomando è particolare, si tratta di un dispositivo bluetooth e non il classico a  infrarossi. Questo si traduce in maggiore comodità e portata,  non dovremo puntare al box direttamente, inoltre, l’assenza degli infrarossi  ha permesso a Xiaomi di inserire un microfono, utile per impartire comandi vocali al tv box.

Considerazioni

Veniamo al dunque, cosa ne penso di questo Xiaomi Mi Box 3 ? beh sicuramente non è perfetto. In primis la memoria interna di soli 8GB potrebbe non essere sufficiente e non è possibile neanche espanderla con una memoria sd visto che non ha l’apposita entrata, l’unico modo è tramite penna usb, di certo è un sistema un tantino più scomodo e antiestetico. Altro limite da valutare è il comparto App, non sono tantissime le app ottimizzate e presenti nello store di Android Tv ma anche per questo c’è il rimedio, basta installare un qualsiasi file manager e potrete installare qualsiasi App. Ottima la presenza di Kodi sullo store ufficiale. Detto questo il Box restituisce la miglior esperienza android su tv, complice sicuramente l’ottimizzazione di app e schermate offerta da Android Tv e tutte le certificazioni ufficiali.

Lo consiglio a tutti coloro che vogliono godersi video e serie tv e magari non hanno una smart tv da sfruttare. Lo sconsiglio a chi abbia in mente di trasformarla in una console per giocarci, non è lo scopo di questo box, per quello ci sono box anche più economici con una GPU più performante.

Potete acquistare Xiaomi Mi Box 3 versione internazionale con Android Tv al prezzo di 58€ a questo Link.

Xiaomi Mi Box 3
  • Design
  • Dimensioni
  • Caratteristiche
  • Ottimizzazione
  • Prezzo
4.6

Riassunto

PRO

– Ottimizzazione software ( Android TV)
– Certificato Netflix
– Google Cast
– HDR
– Comandi Vocali

CONTRO

– Poca Memoria
– App sullo Store Android TV limitate
– Prezzo non economico