TomTom lancia oggi Fitness Age, Punti Fitness e Allenamenti personalizzati per tutta la sua gamma di sportwatch.

 

TomTom si introduce nel mondo del fitness grazie a nuovi sportwatch, punti fitness ed allenamenti personalizzati.  Grazie a questo mix di nuove caratteristiche, gli utenti avranno a disposizione nuovi strumenti utili per allenarsi in modo più smart, raggiungere gli obiettivi prefissati in minor tempo e condurre uno stile di vita più sano.

  • TomTom Fitness Age mostra agli utenti il loro reale livello di forma
  • TomTom Punti Fitness forniscono un riscontro immediato sugli esercizi per migliorare la propria Fitness Age nel corso del tempo;
  • TomTom Allenamenti Personalizzati offrono indicazioni personalizzate sugli esercizi, basate sul proprio livello di forma fisica e sugli obiettivi da raggiungere.

Corinne Vigreux, co-founder e managing director TomTom Consumer ha dichiarato: “Quando mi alleno mi chiedo sempre se i miei sforzi stiano avendo un impatto sul mio livello di forma e so di non essere la sola a pormi questa domanda. Con Fitness Age e Punti Fitness abbiamo progettato un sistema affidabile per misurare il proprio livello di forma. Siamo orgogliosi di presentare un “personal coach da polso”, a vostra disposizione per motivarvi quando dovrete dare di più e per riconoscere i vostri sforzi quando vi sarete allenati abbastanza”.

TomTom Fitness Age e Punti Fitness

TomTom Fitness Age assegna agli utenti un’età in base al loro personale livello di allenamento. Viene calcolata in base al VO2 max personale, in rapporto al livello di forma fisica, età e sesso. Il VO2 max (la quantità massima di ossigeno che un individuo può consumare al minuto, per il suo peso corporeo) è un indicatore chiave del cardio fitness e una metrica riconosciuta ovunque.

In base alla propria Fitness Age, durante ogni esercizio si guadagneranno Punti Fitness. Maggiore sarà lo sforzo, più punti verranno collezionati. 100 Punti Fitness al giorno saranno sufficienti per mantenere uno stile di vita sano. Mentre raggiungendo 500 Punti tre volte alla settimana, si vedrà migliorare la propria Fitness Age.

Urho Kujala, professore di medicina sportiva presso l’Università di Jyväskylä coinvolto nella ricerca per lo sviluppo di TomTom Fitness Age, ha dichiarato: “Studi recenti hanno dimostrato che il livello di esercizio consigliato per migliorare il proprio livello di salute e la propria forma fisica è strettamente personale ed è determinato soprattutto dal livello di forma di partenza. TomTom Fitness Age si basa su questi studi e tiene conto di tali fattori. Pertanto rappresenta uno strumento decisamente migliore per tenersi in forma rispetto alle metriche tradizionali basate sul conteggio dei passi, delle calorie e del tempo di attività, e permette agli utenti di misurare in modo più affidabile i propri progressi, per vivere una vita più sana e più in forma”.

Allenamenti personalizzati

Offre cinquanta esercizi fra corsa e ciclismo direttamente sul proprio TomTom sportwatch. Intensità e durata dell’esercizio sono regolate automaticamente in base al proprio livello di allenamento individuale. Gli allenamenti personalizzati possono aiutare a migliorare la propria Fitness Age, oppure supportare l’utente nel realizzare le proprie ambizioni come, ad esempio, partecipare a una maratona, bruciare il grasso in eccesso o migliorare i propri livelli di forza e velocità.

Ulteriori aggiornamenti

Le notifiche dello smartphone e la funzione Autopause sono ora disponibili in tutta la gamma di sportwach TomTom. Le notifiche telefoniche permetteranno di visualizzare le chiamate in arrivo e i messaggi in entrata direttamente dall’orologio. Grazie alla funzione Autopause, invece, lo sportwach TomTom si fermerà automaticamente non appena si smette di muoversi, evitando che le pause temporanee influiscano sulle statistiche delle prestazioni.

TomTom Fitness Age e Punti Fitness sono stati sviluppati per guidare e motivare chiunque, senza distinzione di livello di allenamento o di disciplina. Tutte le nuove funzionalità saranno disponibili attraverso un aggiornamento software di tutti i prodotti della linea Sport che prevedono il cardiofrequenzimetro[2] e tramite l’app TomTom Sports, a partire da settembre 2017.

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.