PiratinViaggio mi ha ospitato gentilmente nel quartiere generale situato a Berlino. Dopo un rapido tour degli uffici, l’intervista a Giuseppe Sarro, PR Italia e Stefano Bergamaschi, chief editor Italia.

PiratinViaggio è la pagina italiana che oggi, insieme a urlaubspiraten.de, è uno dei portali di viaggio più grandi d’Europa e la social travel community di riferimento per milioni di viaggiatori. Il portale opera prevalentemente in Italia, Gran Bretagna e Irlanda, Polonia, Francia, Olanda, Austria, Svizzera, Svezia e Spagna.  La sede centrale si trova a Berlino ed è proprio quella che ho visitato durante la mia permanenza nella città per IFA 2017.

Arrivato alla fermata della metropolitana (senza difficoltà nonostante la lingua tedesca), noto che la sede è inserita in un’ottima zona non lontano dal cuore della città tedesca.

La sede di PiratinViaggio (condivisa con altre realtà aziendali) è imponente e di nuova realizzazione e viene presidiata da un simpatico orso. 

All’appuntamento si presenta Giuseppe Sarro, PR Italia che mi propone un veloce tour della sede.

Corridoi non troppi lunghi presentano gli uffici del portale divisi per nazione. All’appello anche ufficio dedicato ai video e social network.

Arrivati all’ultimo piano (il quinto) mi viene mostrato l’enorme sala dedicata ai meeting, sala relax e ludica e cucina in pieno stile Facebook o Google.Come non citare invece l’incredibile panorama mozzafiato del rooftop?

Dopo il tour l’intervista

Pirati in viaggio,una community di viaggiatori davvero grande. Parliamo di quasi 9 milioni di fan su Facebook. Ecco questo è quello che PiratinViaggio è oggi ma torniamo indietro,torniamo proprio agli inizi. 

Come è nato PiratinViaggio?

PiratinViaggio è nato dalla grande passione ed esperienza per i viaggi del nostro founder (Igor). Anni fa ha iniziato ad occuparsi del suo piccolo blog di viaggi ma grazie al seguito ricevuto ha voluto investire in qualcosa che ai tempi era considerato un question mark ma che il passare del tempo ha saputo trasformare in realtà. Oggi viaggiare low cost è divenuto un aspetto importante considerato da milioni di famiglie di tutto il mondo. 

Come già citato avete superato gli 8 milioni di fan,sono in molti a conoscere PiratinViaggio ma per chi ancora non vi conosce come descrivereste il servizio offerto?

Non siamo un’agenzia viaggi ma siamo un portale dedicato ai pirati viaggiatori. Ispezioniamo assiduamente il web in cerca dei deals low cost da pubblicare all’interno di PiratinViaggio. Rendiamo possibile viaggi idealmente costosi trovando le migliori offerte aeree e di pernottante per permettere a diversi utenti di viaggiare al minor prezzo. E siamo anche molto bravi nel farlo. La nostra soddisfazione risiede nei commenti dei nostri utenti dopo aver prenotato offerte incredibili. 

Nelle offerte pubblicate viene più volte citato l’errore di prezzo. Cosa significa? Come funziona? E’ davvero possibile che le compagnie aeree sbaglino i prezzi dei pacchetti vacanze? 

Al momento della prenotazione si possono avere errori-prezzo direttamente sul sito della compagnia aerea oppure sui vari siti di prenotazione online. L’industria aeronautica possiede un sistema informatico estremamente complesso, ci sono numerosi algoritmi e strumenti complicati che lavorano in maniera simultanea e che possono provocare, a volte, dei conflitti o degli errori.

Sarete sicuramente sorpresi nello scoprire che la maggior parte degli errori di prezzo è dovuta ad un errore umano. Un semplice errore di battitura può portare ad un abbassamento del prezzo di centinaia o migliaia di Euro in un secondo!

Negli ultimi anni la sharing economy ha fatto parlare di sè in più occasioni e sono in molti a scommettere sulla crescita di questo nuovo modo di acquistare,noleggiare ma anche viaggiare. Numerosi utenti preferiscono infatti utilizzare servizi come Airbnb per il pernottamento. Come vedete voi il fenomeno? 

Il fenomeno della condivisione sta diventando una realtà oggigiorno. A berlino sono numerose le persone che utilizzano servizi di car sharing o servizi di pernottamento che fanno affidamento sulla condivisione. Anche noi siamo favorevoli a questo fenomeno e ne usufruiamo spesso. PiratinViaggio integra i servizi di Airbnb per garantire sempre il prezzo più basso per viaggiare. Certamente non tutti sono disposti a farsi ospitare in casa di sconosciuti ma è una pratica sempre più frequente tra i giovani. 

Numerosi utenti chiedono la vostra affidabilità. Cosa ne pensate? 

PiratinViaggio è molto affidabile, testimoni i quasi 9 milioni di fan su facebook e migliaia di viaggiatori che prenotano grazie alle nostre offerte. Come già detto non siamo una agenzia ma sfruttiamo le offerte low delle migliori compagnie aeree e alberghiere e le comunichiamo ad un pubblico più ampio. 

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.