Nokia 8 ha fatto la sua comparsa ufficiale poche ore fa e già si impone come top di gamma di spicco dell’azienda finlandese.

Nokia 8 ha visto la luce proprio nel corse delle ore precedenti a IFA 2017, la fiera annuale di tecnologia che si tiene ogni anno a Berlino. Il telefono ha già convinto ampiamente la critica e si prepara ad essere il nuovo terminale di spicco dell’azienda. Passiamo a vederne le caratteristiche.

Il terminale è destinato ad una fascia di mercato alta e ciò non può che riflettersi sulle specifiche hardware: troviamo un display da 5,3 pollici a risoluzione QHD costruito con Gorilla Glass 5, un processore Snapdragon 835, tra i più prestanti attualmente sul mercato, che integra una CPU octa-core da 2,45 GHz e una GPU Adreno 540. Insomma, la fluidità e la velocità dei processi dovrebbe essere garantita.

Il nuovo Nokia 8 è dotato di 4 GB di RAM che fa girare il sistema operativo Nokia molto simile ad Android Stock. La memoria integrata è invece di 64 GB.

Comparto fotografico

Sul lato posteriore troviamo, come ormai ci stanno abituando i produttori, una doppia fotocamera con flash LED, con sistema OIS di messa a fuoco laser. I sensori della fotocamera sono due Sony IMX258 da 13 megapixel ,uno RGB e uno in bianco e nero, con ottica Carl Zeiss e apertura focale /2.0 e pixel. Nella parte frontale troviamo invece la fotocamera da 13 MP, con LED di notifica virtuale.

La batteria è da 3090 mAh con possibilità di ricarica rapida Quick Charge 3.0. Per ora, il sistema operativo con cui si trovava il device ad IFA era Android 7.1.1 ma Oreo dovrebbe arrivare molto presto.

Il device misura 151,5 x 73,7 x 7,9 millimetri e ha un peso di 160 grammi, costruito con scocca in alluminio e resistente agli schizzi. Presente nella parte anteriore un tasto Home fisico, accompagnato dai due tasti di navigazione non interscambiabili di posizione. Nella parte frontale invece la scocca appare leggermente curvata, con la doppia fotocamera disposta in verticale e accompagnata dal sensore laser OIS.

Uscita e prezzi

Il telefono dovrebbe giungere in Italia nel corso del mese di Settembre ed essere commercializzato ad un prezzo di 599 euro, un prezzo che sembra essere molto competitivo. Le colorazioni disponibili sono:  blu lucido, rame lucido, silver e blu temperato, visibili nelle immagini sovrastanti.