iOS 11 è stato da poco rilasciato da Apple. Oltre una serie di bug fix vengono introdotte una serie di novità. Nuova grafica di App Store, AR, centro di controllo personalizzabile e molto altro. Sebbene l’aggiornamento sia compatibile con numerosi dispositivi, conviene installarlo?

iOS 11 è stato rilasciato da poco rilasciato per una lunga serie di dispositivi. Sebbene sia compatibile dall’iPhone 5s in avanti non sempre conviene installarlo. L’iPhone 6s reagisce ancora bene dopo l’installazione di iOS 11? La batteria viene prolungata oppure prosciugata? Ecco alcune domande a cui cercherò di rispondere in questo articolo.

iOS 11 ha introdotto nuove funzionalità e nuove grafiche e ha migliorato alcune opzioni già presenti da tempo sui dispositivi.Per visionare le novità introdotte clicca qui. Prima di installare questo nuovo sistema operativo conviene vedere come prepararci per l’installazione leggendo questo nostro articolo.

Dopo avere installato iOS 11 su iPhone 6s mi sono concentrato a vedere come reagisce il nuovo sistema operativo su questo smartphone un po’ datato.

SPAZIO OCCUPATO

Il primo aspetto su cui mi sono concentrato è stato lo spazio occupato. Sebbene iOS 11 pesi 2 GB questo spazio viene poi notevolmente recuperato grazie ai nuovi formati di foto e video. Ho constatato che le foto vengono compresse come i video ma non perdono qualità e fanno risparmiare notevolmente spazio. Grazie alla compressione infatti su circa 12 GB di foto e video ne ho risparmiati quasi 2 GB .Un punto a favore di iOS 11.

NUOVE FUNZIONALITÀ’ 

iOS 11 ha introdotto diverse funzionalità che arricchiscono l’user experience sui dispositivi. Ne possiamo fare a meno? A mio avviso NO ed ecco perché.

  • Il nuovo centro di controllo è molto più facile da utilizzare ed è quasi completamente personalizzabile. Avere a portata di Tap le app che utilizziamo più frequentemente è un vantaggio da tenere in considerazione.
  • Il nuovo App Store subendo un completo restyling grafico è più intuitivo e semplice ma ci vorrà un pò per abituarsi.
  • La realtà aumentata è la vera chicca dell’aggiornamento. Numerose applicazioni la sfruttano per potere arricchire l’experience dell’utente. Avendo provato alcune app che sfruttano la realtà aumentata ho constatato che su iPhone 6s l’utilizzo di questa tecnologia risulta comunque veloce e non subisce rallentamenti.

LA BATTERIA SUBISCE UN CALO VERTIGINOSO?

Uno degli aspetti fondamentali da considerare è la durata della batteria. Dura di più o dura di meno? Io ho constatato che la batteria non cambia rispetto ad iOS 10.3.3. Per il mio utilizzo assiduo dello smartphone ho notato che la batteria dura esattamente lo stesso tempo rispetto alla precedente versione.

VALE LA PENA?

Questa è una domanda molto difficile e la risposta è molto soggettiva. Mi sento consigliare l’aggiornamento agli utenti che possiedono un iPhone 6s da 16GB. In questo modo potranno risparmiare molto spazio se si possiedono una grande quantità di foto e video. La batteria dura in egual modo e quindi tirando le somme possediamo un dispositivo più ricco di funzionalità e di comodità che mi consentono di consigliare in generale l’aggiornamento.

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.