iOS 11 e’ stato rilasciato soltanto pochi giorni fa ed emergono informazioni riguardanti il Centro di Controllo, dal quale non e’ possibile disattivare completamente Wi-Fi e Bluetooth.

iOS 11 ha fatto la sua comparsa sui Device Apple da alcuni giorni e tra le varie novità introdotte c’e`la possibilità di disattivare dal Centro di Controllo rapido completamente ridisegnato, sia il collegamento Wi-Fi che Bluetooth.

Tuttavia, alcune indagini approfondite hanno portato a scoprire che la disattivazione di tali connessioni dal Centro di Controllo non è totale, infatti il device verrà disconnesso soltanto dai device (nel caso del Bluetooth) o dal modem (nel caso nel Wi-Fi) a cui era agganciato, ma continuerà ad avere attivato sia Wi-Fi che il Bluetooth.

Perciò il vostro dispositivo Apple continuerà ad effettuare scansioni sia Bluetooth che Wi-Fi in background, portando inevitabilmente ad un consumo maggiore di batteria, penserete voi. Nelle precedenti versione di iOS le due connessioni venivano interrotte completamente e ciò era visibile anche nelle Impostazioni.

La motivazione di questa scelta arriva direttamente da Cupertino, ed al contrario delle aspettative, e’ stata effettuata proprio per risparmiare batteria: disattivando soltanto parzialmente Wi-Fi e Bluetoth le due connessioni saranno disponibili soltanto per funzioni come AirDrop, AirPlay, Apple Pen, Apple Watch, Location Server, Continuity, Handoff e HotSpot. Con questa attivazione parziale, i servizi sopra elencati saranno comunque disponibili in caso di necessita’.

Ovviamente, come nelle precedenti versioni, le due connessioni saranno disattivabili dalle Impostazioni.