Youtube subirà nel corso di oggi un massiccio aggiornamento, volto ad introdurre nell’app una chat interna.

Youtube con un rilascio graduale sta iniziando nel corso di queste ore ad aggiornare la propria app, sia sui dispositivi iOS che Android, introducendo finalmente la funzione di chat e condivisione in fase di test da molto tempo.

Nel corso degli ultimi mesi questa funzione, disponibile soltanto ai tester, a detta di YouTube ha subito innumerevoli cambiamenti e novità in base ai feedback riportati. E’ stata modificata l’interfaccia per la condivisione ed è stata aggiunta la possibilità di fissare in alto il video per continuare a riprodurlo mentre si chatta.

Nella versione di test, erano disponibili funzioni che non verranno ancora introdotte, come la possibilità di condividere emoji e di guardare un video in contemporanea con il proprio interlocutore. Non sappiamo quando queste ulteriori funzioni verranno aggiunte.

L’intento di Youtube è quello di riuscire a racchiudere all’interno dell’app tutte quelle funzioni utili per mantenersi in contatto con gli amici, al fine di non dover abbandonare una riproduzione video per passare ad un altra app ogni volta che si vuole scrivere ad amici.

Basterà cliccare sul tasto condividi nelle opzioni condivisione e apparirà la lista degli amici che hanno un account collegato a YouTube, selezionando l’utente con cui si vuole condividere il video cliccando sulla sua immagine profilo. Le chat iniziate potranno essere riaperte nella tab “Condivisi” della barra degli strumenti posta in basso nell’interfaccia.