Sony nel corso della seconda giornata di IFA 2017 ha presentato ufficalmente qualche ora fa i nuovi terminali XZ1 e XZ1 Compact e noi li abbiamo provati.

Sony ha tenuto la sua presentazione nel corso della giornata odierna presentando i suoi due nuovi modelli: Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact, i modelli successivi di quelli presentati l’anno precedente.

I due device presentano caratteristiche che li rendono sicuramente più performanti rispetto a quelli della versione precedente: integrano un processore Qualcomm Snapdragon 835, uno dei migliori attualmente presenti sul mercato, e un design che ne riduce ulteriormente lo spessore. I due terminali saranno i primi ad arrivare sul mercato con Android 8.0 Oreo già preinstallato.

Come si può capire facilmente dai nomi, le due varianti si differenziano principalmente per le dimensioni del display in vetro  Gorilla Glass 5da 5,2 pollici 1080p HDR nel caso dell’Xperia XZ1 e da 4,6 pollici 720p per l’Xperia XZ1 Compact. 

Comparto fotografico

Entrambi i terminali di Sony presentano un comparto fotografico di tutto rispetto, basato sul sistema Motion Eye già presente nel precedente XZ Premium. La fotocamera è di 19 MP con funzionalità Predictive Capture che permette di scattare le  immagini istantaneamente dopo la pressione dell’apposito tasto fisico presente ai lati della scocca.

Come ormai da tradizione, la fotocamera supporta video in  super slow motion in 720p con 960 fotogrammi al secondo e la risoluzione 4K. La qualità dei video è garantita, anche se manca uno stabilizzatore ottico che viene però sostituito dalla stabilizzazione elettronica SteadyShot sviluppata proprio dall’azienda stessa.

L’Xperia XZ1 supporta anche una funzionalità molto particolare, che permette alla fotocamera di effettuare scansioni di oggetti in 3D, poi condivisibile con altri dispositivi. Sony ha dichiarato che questa funzionalità potrà essere utilizzata anche per il gaming, facendo una scansione di un volto così da poterlo usare come personaggio all’interno del gioco. Seguiranno sviluppi.

Entrambi i terminali hanno una batteria da 2700 mAh, sicuramente non molto estesa, vedremo se le prestazioni dello Snapdragon 835 riusciranno a contenere i consumi di batteria oltre ad evitare surriscaldamenti. Xperia XZ1 è fornito di 64 GB di memoria integrata mentre il Compact ne possiede 32 GB, entrambi espandibili tramite microSD. Presente anche la certificazione di impermeabilità IP65/IP68.