YouTube, dopo vari mesi, ha introdotto nuove novità per l’applicazione mobile e la versione desktop, migliorando anche la sua qualità.

Alcuni mesi fa, si accennava ad un futuro grosso aggiornamento di Youtube. Facendo provare nel corso dei mesi varie versioni, oggi ha finalmente modificato e migliorato il suo sito web. Gli sviluppatori hanno reso più intuitivo l’aspetto grafico facendo pulizia e creando ordine. Inoltre è stata creata una “modalità notte“, rendendo gradevole la visione dei video anche quando è buio. Questa nuova versione di YouTube è stata messa a disposizione di tutti i vari utenti del mondo.

Creando anche un nuovo logo, YouTube ha migliorato la sua visibilità rendendola più semplice. La scritta “YouTube” è stata spostata a lato del rettangolo rosso(che simboleggia lo schermo). Questo è il cambiamento più drastico che YouTube abbia mai fatto al logo nel corso degli anni.

Per quanto riguarda la versione desktop, una delle novità più interessanti è l’anteprima video. Infatti, quando posizioneremo il cursore sopra una miniatura, saremo in grado di vedere l’anteprima del filmato.

Anche gli smartphone sono stati aggiornati con questa nuova versione di Youtube. La barra rossa nella parte superiore dello schermo (che contiene alcuni tasti) è stata sostituita da una linea bianca. I vari tasti sono stati spostati in basso. Questo è stato fatto per avere più controllo se si utilizza il proprio smartphone con una sola mano. Inoltre, nei prossimi mesi, sarà aggiunto un nuovo comando. Si potrà passare da un video all’altro(uno precedente o uno successivo) con uno “swipe”. Cioè, strisciando il dito sullo schermo verso sinistra o verso destra. Infine è stata integrata anche negli smartphone la possibilità di velocizzare o rallentare un video.

Il roll-out di questa nuova versione di Youtube è iniziato da qualche ora.

Cosa ne pensate? Vi piace la nuova grafica?