Issuu è una piattaforma gratuita per visualizzare o scaricare riviste digitali ed altro ancora da portare sempre dietro con sé.

Issuu è un’ applicazione conosciuta sopratutto negli States dove è stata realizzata nel 2014. E’ una piattaforma che consente agli utenti di condividere, visualizzare o scaricare gratuitamente pubblicazioni come: giornali, cataloghi, manuali, libri, articoli ecc. con facilità. Questo social è stato riconcepito per iOS e ti terrà aggiornato su qualsiasi novità in base ai tuoi interessi. Potrai infatti scegliere fra un vasta gamma di pubblicazioni di testo: tecnologia, moda, cibo, auto, disegno, viaggi, business ecc.

Per usufruire di questo servizio dovrai innanzitutto scaricare l’ applicazione dall’ App Store, web o da Google Play, ed accedere tramite registrazione oppure utilizzando il proprio account Facebook. Issuu è social semplice ma ti spiegheremo step by step per utilizzarlo al meglio.

Come funziona la condivisione:

  1. Seleziona il file di testo desiderato dovrà essere caricato sulla piattaforma.
  2. Si configura il file dando o negando la possibilità di scaricare il documento o di commentare.

Come visualizzare i file:

  1. Nella schermata iniziale sulla sinistra troverai diverse opzioni di ricerca tra cui la lente di ricerca, il Feed, l’ Explore e l’ Activity.
  2. Cliccando su Explore potrai scegliere tra gli interessi, mentre su Feed troverai in seguito le letture recenti, i suggeriti o da autori che segui mentre nell’ Activity vedrai ad esempio le clip salvate dai documenti. Es: una sorta di screenshot di una pagina che ci interessa.
  3. Si possono creare delle cartelle che si chiamano Stacks (pile). In queste cartelle puoi decidere se gli altri utenti possono visualizzare o non, le tue letture.
  4. Cliccando sulla rivista che potrai visualizzarla come un libro, potrai, con il pulsante presente in basso a destra salvarla nello stacks che preferisci o vedere chi ha pubblicato il documento.
  5. Mentre in alto a destra puoi condividere o il file o creare una clip.

Come un social netwok:

Ha le caratteristiche di un social network infatti hai un profilo e potrai scegliere di seguire diversi ” publisher ” ovvero colore che pubblicano i documenti. Riceverai inoltre le notifiche sulle sue ultime pubblicazioni. Tra le opzioni potrai anche far sapere che ti piace il documento cliccando sul cuore in basso a destra ed eventualmente anche commentare.

Abbonamenti?

L’ applicazione e le letture sono gratuite ma è possibile acquistare un abbonamento ed avere dei privilegi.

                         ACCOUNT BASE    ACCOUNT PLUS / PREMIUM

Condividere gratuitamente                  X                                         X

Visualizzazioni/ Reazioni                      X

Eliminazioni annunci pubblicitari                                                     X

Analisi delle visualizzazioni                                                             X

Commentare                                                                                 X

Curiosità: I file si trovano principalmente in inglese ma ci sono anche molte riviste in italiano, spagnolo ed altre lingue.

Vi lasciamo il video di seguito il video ed i link per il download:

Website: http://blog.issuu.com   Video: QUI

Apple Store | iOS | QUI

Google Play | Android | QUI ( Video)

Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagina Facebook e canale YouTube: iTechmania. Non dimenticatevi di seguirci anche su Instagram: @itechmania.