Elon Musk fa continuamente parlare di sé per gli sviluppi in merito alla tecnologia che cambierà il nostro domani. Chi è Elon Musk? Perché è famoso e perché si parla continuamente di lui?

Elon Musk è uno dei personaggi di spicco di questo ultimo periodo. Sempre più testate giornalistiche e blog parlano di lui e delle sue scoperte che cambieranno il futuro di ognuno di noi. Chi è esattamente Elon Musk? Perché si pensa che potrebbe cambiare il futuro tecnologico? Perché potrebbe portare l’uomo su pianeti fin ora inesplorati?

Iniziamo col dire che Elon Musk è un imprenditore ed inventore sudafricano naturalizzato statunitense. La sua infanzia è segnata dall’amore per la tecnologia e dalla programmazione che lo porterà a sviluppare un gioco che verrà diffuso in tutto il mondo. L’adolescenza è scandita da vari successi accademici ma anche da episodi violenti in cui lo vedono vittima di bullismo.

E’ dal 1999 che il suo nome inizia a suscitare scalpore dalla stampa di tutto il mondo. Dopo aver lasciato l’università fonda con il fratello Zip2, un servizio di contenuti online che da li a poco sarebbe stato acquistato da Compaq per 307 milioni di dollari.

Il successo però arriva nello stesso anno quando fonda X.com una compagnia di servizi finanziari online e di pagamenti via e-mail. Un anno dopo avviene la fusione con Confinity che darà origine all’odierna PayPal come la conosciamo oggi. Paypal è un servizio online che permette di trasferire denaro in tutto il mondo attraverso semplici tap. Grazie ad un’ottima organizzazione implementata nelle applicazioni, PayPal riesce a scalare le vette dei pagamenti più utilizzati fino ad arrivare ad essere accettato da qualsiasi attività commerciale al mondo. Attraverso PayPal non solo è possibile trasferire denaro immediato ad amici e parenti ma anche effettuare qualsiasi tipo di acquisto online.

Gli interessi di Elon Musk non finiscono qui. Avendo avuto largo successo attraverso PayPal, la sua passione si concentra sull’esplorazione dello spazio. Nel 2002 fonda la Space Exploration Technologies Corporation, più conosciuta con il nome Space X Questa azienda si occupa di  progettare e costruire lanciatori spaziali a razzo riutilizzabili e veicoli spaziali per il trasporto orbitale di persone e merci. Il 22 maggio 2012, Space X ha effettuato con successo il lancio di una capsula chiamata Dragon su vettore Falcon 9. Tre giorni dopo ha attraccato alla stazione spaziale internazionale diventando così la prima compagnia privata a riuscire in quest’impresa. Nello stesso anno, nel mese di Ottobre, è stato effettuato il primo dei dodici lanci previsti del programma CRS per il rifornimento alla stazione spaziale internazionale.  Queste le parole pronunciate dallo stesso Elon Musk dopo il successo con Space X:

 “Ci sono stati solo circa una mezza dozzina di eventi veramente importanti nei quattro miliardi di anni di storia della vita sulla Terra: vita monocellulare, vita pluricellulare, differenziazione in piante e animali, spostamento degli animali dall’acqua alla terraferma, e l’avvento dei mammiferi e della coscienza. Il prossimo grande momento sarà quando la vita diventerà multi-planetaria, un’avventura senza precedenti che aumenterà notevolmente la ricchezza e la diversità della nostra coscienza collettiva. »

I successi di Elon Musk però non sono finiti qui. Il suo nome finisce in vetta alle classifiche grazie all’avvio di Tesla Motors, azienda leader nel settore di autoveicoli con motore elettrico.

La prima automobile costruita dall’azienda è stata la sportiva Tesla Roadster. Questa auto è stata commercializzata in 31 paesi, per un totale di 2500 esemplari venduti.  Poco dopo lo sforzo industriale dell’azienda si concentra sulla produzione della Model S, la prima quattroporte di Tesla. Nel 2012 viene mostrata la Tesla Model X, il primo suv della casa che però ha ricevuto a lungo critiche negative a causa di problemi tecnici. Nel 2016 è stata presentata la Tesla Model 3, automobile destinata ad un pubblico più vasto grazie ad un prezzo più contenuto.

Tra i successi annoverati ad Elon Musk vi sono anche altre numerose realtà.  SolarCity, una compagnia specializzata in prodotti e servizi legati al fotovoltaico impegnata quotidianamente nella lotta contro il surriscaldamento globale. Halcyon Molecular, una azienda di biotecnologie fondata nel 2008 con lo scopo di trovare la cura per molte malattie, estendere la durata della vita e la sua qualità.Hyperloop, azienda che si occupa di di creare un sistema di trasporto ad alta velocità ideato dallo stesso Elon Musk.

 

CONDIVIDI
Leonardo Oggioni
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.