Il presidente della divisione licenze si è dimesso. Era un membro fondamentale dell’azienda.

Il 31 Dicembre 2017, Derek Aberle, presidente di Qualcomm si dimetterà. Ad annunciarlo è stato proprio il CEO di Qualcomm Steve Mollenkopf, in un comunicato.

Derek Aberle è stato per circa un decennio il leader della Qualcomm Technology Licensing (QTL), responsabile della maggior parte dei profitti di Qualcomm. QTL è la divisione licenze di Qualcomm e con essa ha condotto numerose battaglie legali.

L’ex presidente è arrivato in Qualcomm nel 2000, e nel 2008, ha iniziato a guidarla. Egli ha inoltre istituito, un programma di licenze 4G che hanno creato molta concorrenza.

Il settore QTL è da molto tempo in conflitto con Apple. A maggio 2017, Qualcomm, ha portato in giudizio i suoi costruttori partner. Il suo obiettivo era quello di ottenere dei soldi in modo forzato dal tribunale per via delle royalty dovute all’utilizzo di chip e tecnologie Qualcomm.

Sono già 8 mesi, da Gennaio 2017, che persiste questa battaglia. Apple aveva portato in tribunale Qualcomm in quanto sosteneva che avesse sovraccaricato i chip. Infatti, aveva ottenuto quasi un miliardo di dollari in sconti contrattuali.

All’inizio di quest’anno, oltre ad Apple, anche la Federal Trade Commission aveva portato Qualcomm sotto giudizio. La commissione federale per il commercio statunitense, aveva accusato la QTL di abuso di posizione dominante. Essa sosteneva che Qualcomm, costringesse i suoi clienti a pagare una tassa quando questi avessero usato prodotti “rivali”. Secondo la FTC Qualcomm usava la strategia “niente licenza-niente chip“.

Queste accuse continuano ad esserci, ma Derek Aberle ha aiutato a risolvere altri problemi come, ad esempio, un costume antitrust dai regolatori cinesi.

Steve Mollenkopf ha elogiato il lavoro di Aberle, parlando di creatività e capacità di giudizio.

 

Quindi, se volete rimanere aggiornati su HomePod e su tutte le novità tecnologiche vi invitiamo ad iscrivervi al nostro blog, seguirci sui social Facebook, InstagramTwitter e ad iscrivervi al nostro canale YouTube sempre ricco di interessanti video.

Fonte