Bitcoin è la criptovaluta più longeva e diffusa e fa parlare sempre più di sé per il suo enorme sviluppo e l’aumento esponenziale del suo valore (in questo momento 1 Bitcoin vale più di 4000 dollari!).

I vantaggi di Bitcoin sono la struttura peer-to-peer che la rende indipendente da qualsiasi principio di centralizzazione e, di conseguenza, l’indipendenza dai sistemi bancari tradizionali; il suo utilizzo è del tutto legale, immediato e versatile.

Nata nel 2009, ha raccolto negli anni l’interesse di teorici, informatici, aziende di e-commerce e soprattutto investitori, per via del suo valore intrinseco in continua crescita.

Questa che vi offriamo vuole essere una prima guida elementare che, rinunciando agli aspetti più tecnici legati alle criptovalute, vuole aiutare chi si affaccia per la prima volta al mondo delle monete elettroniche.

Come ottenere Bitcoin

Possiamo entrarne in possesso in due modi principali: minandoli (un po’ come si estraeva l’oro nei tempi della corsa all’oro) oppure acquistandoli da privati o attraverso appositi siti di scambio. Al momento accantoniamo il concetto di Mining per concentrarci sulle modalità di acquisto.

Possiamo comprare e vendere Bitcoin utilizzando il nostro cellulare per inviare e ricevere valuta, un po’ come facciamo con PayPal oppure affidarci a siti come Bit4coin.

Ho scelto di mostrarvi questo sito perché, avendolo già testato, ne ho apprezzato l’affidabilità e l’immediatezza. Bit4coin non vi richiede di registrarvi ma semplicemente di inserire il valore di criptomoneta da acquistare ed i propri dati.

Una volta inserito quanto richiesto, riceverete un IBAN bancario verso il quale predisporre un bonifico. Dopo un giorno riceverete i vostri Bitcoin al tasso di cambio attuale adottato sul sito (indicato in homepage).

Come conservare i nostri Bitcoin

Come per il nostro denaro contante e le nostre carte di credito, è importante possedere un luogo sicuro dove custodire i nostri Bitcoin. Nel nostro caso abbiamo bisogno di un Wallet: Un software da installare sul vostro computer o fruibile online come servizio offerto da aziende specializzate, che hai il compito di tenere al sicuro i vostri coin e disponibili all’utilizzo.

Blockchain.com offre un servizio gratuito di deposito dei Bitcoin molto versatile e di facile utilizzo (comprensivo di App per il vostro smartphone). Una volta registrati sarete pronti per caricarvi i vostri bitcoin, semplicemente inquadrando il QR presente nel voucher di acquisto fornito da Bit4coin (stessa modalità qualora acquistaste da un privato).

Allo stesso modo potrete usare il vostro Wallet per inviare a terzi le vostre criptovalute od effettuare pagamenti.

Guadagnare con i Bitcoin

Se avete intenzione di accedere al mondo delle criptovalute per investire su di esse, dovete prima di tutto tenere costantemente sotto controllo il loro valore rispetto al Dollaro o all’Euro. Molto utile allora consultare Money.it o anche Plus 500 per osservare l’andamento dei mercati, tenendo sempre presente che si tratta di investimenti rischiosi data la natura instabile di questi prodotti.

Torneremo ad aggiornarvi con rubriche sempre più approfondite sulla monete del futuro (o forse già del presente).