Apple starebbe investendo notevolmente sullo sviluppo di un software di guida autonoma per auto e queste immagini ne sono la prova.

Apple sta cercando di espandere i propri investimenti verso quelle che saranno le tecnologie del futuro e, di certo, non poteva mancare una speciale attenzione verso la guida autonoma. Come avevano riportato molte voci l’azienda di Cupertino starebbe infatti sviluppando un software in grado di far circolare un autoveicolo senza il bisogno di un controllo umano sul volante, e alcune immagini esclusive lo dimostrerebbero.

La compagnia statunitense ha infatti integrato su alcune auto della famosa casa automobilistica Lexus una serie di telecamere e sensori che, accompagnati da un sistema di guida autonoma, stanno venendo testati su strada.

A confermarcelo sono proprio delle foto scattate da Amy, ragazza statunitense che vive vicino ad una delle sedi Apple a Sunnyvale, in California la quale ha avvistato e immortalato immagini che ritraggono l’auto Lexus equipaggiata dei sistemi di guida automatica dell’azienda di Cupertino. Le foto sono state mandate alla famosa testata giornalistica MacRumors, eccole:

Come potete notare l’autoveicolo monta nella sua parte superiore una moltitudine di sensori e telecamere che fanno parte del sistema LIDAR la cui tecnologia che permette all’auto di rilevare ciò che è davanti a lei, ostacoli, persone, altre auto, e di conoscerne la distanza cosi’ da evitarli. Il veicolo utilizzato in questo test è un SUV Lexus di recente sviluppo e con un nuovo design.

Il sistema applicato da Apple permetterebbe quindi all’auto di creare una vera e propria mappa 3D dell’ambiente che la circonda consentendogli quindi di compiere spostamenti senza il bisogno di un intervento umano. Come vedete nelle foto nel mezzo sono presenti anche persone che, trattandosi di un test e di un auto non ancora pronta alla commercializzazione, sono pronte ad intervenire in caso di errore.