WhatsApp ritorna al centro dei riflettori. Questa volta non si tratta di funzionalità aggiuntive o bug riscontrati bensi una nuova truffa che dilaga tramite l’app.

WhatsApp è tornato nuovamente a far parlare di sé. Il motivo di questo protagonismo però non viene riscontrato nell’aggiunta di funzionalità, bug riscontrati o aggiornamenti futuri. L’applicazione infatti è stata presa di mira da una nuova truffa ideata per scalare il credito al malcapitato.

Secondo alcuni utenti basterebbe rispondere ad una chiamata proveniente dal numero “0141455414” per vedersi scalare il credito fino a 50 euro. Un modo per proteggersi a questo tipo di truffe o avvenimenti esiste ed è anche molto semplice.

La maggior parte dei malware o truffe fanno leva su utenti ignari che, confidando nell’interlocutore, assecondano le sue richieste mettendo in pericolo sé stessi ed i propri dispositivi. In questo caso è sufficiente rispondere ad un numero sconosciuto in altri basta aprire un allegato di posta per poter vedere il proprio computer infettato. Per potere evitare situazioni spiacevoli come quelle sopra citate occorre essere consapevoli che internet è un mondo vasto. Proprio per la sua vastità è anche possibile imbattersi in persone che tramite l’inganno riescono ad estorcervi denaro in maniera molto facile. E’ sufficiente diffidare da numeri sconosciuti, possedere un buon antivirus sempre aggiornato ed un po’ di intelligenza per evitare fregature e truffe.

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.