Streaming audio è il metodo con cui la maggior parte degli utenti ascolta musica e grazie ad Apple Music negli Stati Uniti ha raggiunto 7.5 miliardi di stream a settimana.

Lo Streaming audio quindi è in costante crescita in tutto il mondo. La stima registrata negli Stati Uniti è stata resa pubblica soltanto oggi grazie ad un report pubblicato da Nielsen, che mostra una percentuale enorme di crescita dell’ascolto di musica su internet pari a 62.4%.

Nel report è affermato che: “Nei primi sei mesi dell’anno sono stati registrati 184.3 miliardi di flussi audio in streaming, con un incremento del 62%.”

Nielsen non si esprime sui servizi che più hanno contribuito a questa enorme crescita , ma sicuramente il nuovo servizio di Apple , “Apple Music” ha influito tanto su questa enorme percentuale di crescita negli Stati Uniti. Naturalmente se aumenta l’ascolto e l’acquisto di album online c’è un coseguente calo di vendite fisiche di album pari al 20%.

Parlando di artisti invece, hanno contribuito molto gli ottimi brani di Lady Gaga e Drake: “More Life di Drake ha raggiunto il record dei flussi audio on-demand in una settimana, con 385 milioni di stream. Nei primi sei messi dell’anno, Drake è stato ascoltato in streaming on-demand per 1.8 miliardi di volte.”

CONDIVIDI
Appassionato da sempre di tecnologia. Su iTechMania si occupa di Apple e della tecnologia in generale, scrivendo articoli, guide e recensioni, mantenendo gli utenti sempre informati.