Photo: Jim Merithew/Cult of Mac

Ciao a tutti amici di iTechMania , Jay Freeman in un recente articolo ha parlato della situazione  Jailbreak affermando che ormai è una procedura morta.

Jay Freeman ( in arte Saurik) creatore di Cydia (Store che permette di installare app di terze parti denominate tweak ,non presenti su AppStore ) ha parlato insieme ad Nicholas Allegra (in arte Comex) e Michael Wang della situazione attuale del Jailbreak. Come sapete l’ultima versione del Jailbreak è stata rilasciata un anno fa perchè Apple grazie a delle enormi misure di sicurezza ha reso difficile scovare dei nuovi exploit. Il creatore di Cydia insieme ad Allegra hanno affermato:”Possiamo dire che il jailbreak è fondamentalmente morto a questo punto. Tra l’altro, la comunità del jailbreak non può più contare sull’apporto di Luca Todesco, che per anni ha scovato falle in iOS”.

Al lancio del primo iPhone grazie alla procedura del Jailbreak e grazie soprattutto ai suoi creatori Saurik e Comex potevano essere aggiunte funzionalità di ogni genere che un tempo era difficile e impensabile trovare sul proprio smartphone. Con gli anni però la tecnologia è andata avanti così come il sistema iOS che ha introdotto tantissime nuove funzioni rendendo sempre più inutile effettuare lo sblocco dell’iPhone. Freeman ha successivamente affermato:“Anni fa, effettuare il jailbreak significava poter installare funzioni non disponibili su iOS. Oggi, il sistema operativo di Apple offre gran parte di quelle funzioni e i tweak Cydia hanno ormai poco senso di esistere. Per questo gli utenti hanno poco interesse ad effettuare il jailbreak, se non per attivare delle piccole modifiche[…]Questo si traduce in una spirale che porta alla fine del jailbreak, visto che ci sono sempre meno persone a lavorarci e meno sviluppatori interessati a creare tweak da pubblicare su Cydia. E questo significa che anche gli utenti sono meno interessati al jailbreak”.

I 4 fattori principali che hanno causato la “morte” del Jailbreak sono:

  • La maggiore sicurezza di iOS
  • Se un hacker trova una falla in iOS, può venderla direttamenta ad Apple per 1 milione di dollari .
  • La maggior parte dei jailbreakers sono stati assunti da importanti aziende di sicurezza e sono pagati con stipendi elevati
  • Effettuando il jaibreak, gli utenti espongono l’iPhone a molte vulnerabilità di sicurezza

FONTE