iOS 11, tra le varie novità apportate, introdurrà la possibilità di sfruttare al massimo il chip NFC per diverse interessanti funzioni.

iOS 11 rappresenta un tentativo di rendere ancora più libero e fruibile il sistema operativo Apple, sempre designato e anche criticato per la chiusura dei suoi OS. Finalmente l’azienda di Cupertino si avvia a rompere quei lucchetti che limitavano all’utente alcune funzioni hardware, come appunto l’NFC.

Il chip NFC è stato introdotto da Apple a partire da iPhone 6 e 6 Plus al fine di supportare Apple Pay. Con l’arrivo di iOS 11, verranno introdotte nuove librerie Core NFC, le quali consentiranno agli sviluppatori di accedere in maniera completa al chip, soltanto però dai modelli iPhone 7 e 7 Plus e i futuri iPhone.

Una parte di queste nuove funzionalità era già stata presentata nel corso dell’ultimo WWDC, durante il quale Apple ha mostrato un migliorato livello di interazione tra dispositivi iOS e attrezzi ginnici o wearable di ultima generazione. Gli sviluppatori che includeranno Core NFC all’interno delle loro applicazioni potranno quindi accedere alla lettura dei tag NFC, funzione già da tempo disponibili sui sistemi operativi Android.

Quando un’app utilizzerà l’NFC, comparirà una finestra di dialogo in stile Apple Pay con su scritto “Ready to scan” (come visibile in foto). Basterà quindi tenere lo smartphone nelle vicinanze di un elemento con tag NFC per visualizzare tutte le relative informazioni.