Passiamo in rassegna una selezione di applicazioni per i nostri smartphone che possono aiutarci ad organizzare ed ottimizzare il nostro tempo.

Se i sistemi di Homebanking e Pubblica Amministrazione On-line ci hanno permesso di poter svolgere operazioni di pagamento e relazione con gli enti pubblici senza dover subire lunghe code, restano ancora alcuni casi in cui recarsi fisicamente agli uffici postali (per ritirare ad esempio della corrispondenza) o in determinati uffici è inevitabile.

In questi casi, per ridurre i tempi morti, è possibile prenotare un appuntamento o metterci in fila ancor prima di arrivare.

App UfficioPostale

Poste Italiane grazie alla sua app funzionale ci permette di scegliere l’ufficio postale di nostro interesse e prenotare il servizio scelto ad un orario specifico. Quando arriveremo in sede, per buona pace dei pensionati in coda che vi fulmineranno con lo sguardo, saremo chiamati all’orario concordato a prescindere dal turno fisico.

L’app permette anche di accedere ad ulteriori servizi accessori come tracciabilità di corrispondenza, gestione Postepay e Bollettini.

Potete scaricare UfficioPostale per iOS cliccando qui

Qurami

Anche questa è un app “saltafila” che ci permette di prendere un biglietto per il turno direttamente dal nostro smartphone, magari durante il nostro tragitto per raggiungere l’ufficio di competenza.

Conta un ottimo numero di esercizi convenzionati tra cui Enel, Wind, Trenitalia, Comune di Milano etc.

Potete scaricare Qurami per iOS Cliccando qui

Sfruttando gli strumenti giusti, possiamo ottimizzare la nostra mobilità, risparmiando tempo prezioso:

myCicero

Con myCicero avrete a disposizione in tempo reale e in modo assolutamente accessibile ed usabile, una serie di utili servizi legati alla mobilità.

Potrete acquistare biglietti del treno, biglietti del bus (nelle città convenzionate), pagare ZTL e soste a pagamento. Molto utile la gestione di un conto prepagato scalabile che permette di accedere in modo ancora più rapido all’acquisto dei servizi richiesti.

Potete scaricare myCicero per iOS cliccando qui

Moovit

Moovit è molto utile per organizzare i nostri spostamenti, soprattutto quando ci si trova fuori dalla propria città.

Basterà inserire il punto di partenza e di arrivo e ci saranno subito fornite dritte riguardo le soluzioni di mobilità più rapide ed idonee a raggiungere la nostra meta. Non mancano l’indicazione dei tempi di attesa dei bus in tempo reale e la possibilità di programmare itinerari (con tanto di avviso una volta raggiunta la fermata giusta!).

Potete scaricare Moovit per iPhone cliccando qui

Quali apps hanno reso la vostra vita più comoda ? Segnalatecele!