Apple Park sarà la nuova sede operativa presentata da Apple che è in procinto di essere costruita proprio a Cupertino, in California.

Apple Park è soggetto a nuove indiscrezioni riportate da Jony Ive Chief, Design Officer di Apple, che sarà protagonista del numero di Agosto del Wall Street Journal Magazine nel quale egli rivelerà importanti informazioni riguardanti il nuovo campus dell’azienda di Cupertino.

Ive non è stato ancora in grado di designare una data precisa in cui Apple Park prenderà funzionalità al cento per cento, anche se ha fatto intuire che il suo staff, addetto al design dei prodotti, si sposterà nel corso del prossimo autunno.

Tutti i dipendenti all’interno del campus saranno ubicati nello stesso posto, con il parcheggio posto vicino all'”astronave” in cui saranno disposti gli uffici: questo, a detta di Ive, ha come obiettivo una migliore integrazione e relazione tra tutti i dipendenti.

Apple Park sarà costituito da quattro piani ed è stata definita come “pragmatica” tant’è che in essa non vi saranno ascensori. Al terzo piano vi saranno collocati gli uffici adibiti allo sviluppo di Apple Watch e all’ultimo piano saranno presenti Ive e gli uffici dei dirigenti.

Il design della struttura è stato studiato per raggiungere il migliore assorbimento del suono possibile, utilizzando muri perforati, cosi’ da creare un’atmosfera perfetta per lavorare. Per ora la disposizione degli uffici rimane “open-space” anche se, per alcuni ingegneri, rimane una soluzione confusionaria e non sappiamo se verrà variata.

Il campus sarà perfettamente integrato con la vegetazione, grazie alla presenza all’interno di numerosi alberi, molti dei quali resistenti alla siccità che caratterizza l’area in cui Apple Park sorge. Non è confermato ancora che la nuova generazione di iPhone possa essere effettivamente presentata all’interno dello Steve Jobs Theater realizzato nei pressi del campus, poichè la struttura secondo quanto detto da Ive sarà in funzione soltanto a alla fine dell’anno.

Qui sotto l’ultimo video del campus ripreso dall’alto con un drone: