Apple ha avviato una collaborazione con l’azienda Cochlear per la realizzazione del nuovo Cochlear Nucleus 7 Sound Processor

Apple, come noto dalle stesse parole dell’azienda, si è sempre dimostrata molto interessata allo sviluppo di prodotti medici itech che fossero integrati e gestibili grazie ad iPhone e agli altri prodotti della casa di Cupertino. Proprio da questa spinta nasce la collaborazione con Cochlear nella realizzazione del Cochlear Nucleus 7 Sound Processor,il primo impianto cocleare controllabile da iPhone.

Gli impianti cocleari sono dispositivi progettati per il recupero dell’udito di coloro che sono affette da perdita moderatamente severa o profonda di esso. Si tratta perciò a tutti gli effetti di un prodotto medico, approvato nel Giugno scorso dalla Food and Drug Administration statunitense.

L’azienda Apple ha reso possibile lo treaming audio da iPhone, iPad e iPod touch al processore sonoro del Nucleus 7. Coloro che hanno inoltre impiantato tale dispositivo chirurgicamente possono controllarlo e modificarne il suono direttamente da iPhone, senza bisogna di un app di terze parti.

 

Il Nucleus 7, come qualsiasi cuffia Bluetooth, può essere accoppiato ad Iphone e gestito tramite i livelli audio dello stesso. Ovviamente il dispositivo consente di rispondere e ascoltare una chiamata. Il prodotto avrà una maggiore durata della batteria e dimensioni ridotte del 52 per cento rispetto al precedente.

Ad Apple va il merito di aver sviluppato e fornito gratuitamente all’azienda australiana un protocollo che consente a tali device di interagire con i prodotti dell’azienda di Cupertino. Momentaneamente il prodotto sarà disponibile unicamente nel mercato statunitense mentre il prezzo rimane sconosciuto.