In un proprio articolo il giornalista Johnny Lin ha spiegato che alcuni sviluppatori stanno attuando una cattiva truffa che riguarda gli acquisti in app proprio su AppStore.

L’articolo scritto dal giornalista Lin si intitola “Come guadagnare 80.000$ al mese su App Store” e spiega la truffa portata avanti da alcuni sviluppatori che in pratica tramite gli annunci della ricerca attivati da Apple sullo store americano portano gli utenti ad a fare acquisti in app senza la loro volontà. Queste le parole tratte dall’articolo del giornalista: ”

Ho dato uno sguardo alla categoria Produttività su App Store negli USA e ho visto in classifica applicazioni appartenenti a note aziende come Dropbox, Evernote e Microsoft. Fin qui nulla di strano. Ho poi notato nella Top 10 un’app chiamata “Mobile protection :Clean & Security VPN”. Dato il nome così orribile (sia grammaticalmente che in termini di punteggiatura), ero sicuro si trattasse di un bug nell’algoritmo che gestisce le classifiche. Così ho controllato su Tower Sense per una stima delle entrate di questa app e ho notato la cifra di 80.000$ al mese. Come è possibile? Spinto dalla curiosità ho approfondito la situazione e ho installato l’app. Una volta installata al primo avvio mi è stato chiesto di avviare una prova gratuita per un antivirus e cliccandoci su si è aperto una notifica con il Touch ID che riportava la seguente scritta “Pagherai 99,99$ per un abbonamento di 7 giorni a partire dal 9 giugno 2017“.

In questo modo alcuni sviluppatori maleintenzionati riuscirebbero a truffare migliaia di persone e a fatturare migliaia di euro mensili . Lin ha infine  affermato che sullo store ad adottare lo stesso piano ci sono diverse app ehe quindi bisogna stare attentissimi nella speranza che Apple riesca a limitare questo problema . Unica nota positiva è che in Italia come in quasi tutti gli altri Stati non ci sono ancora le pubblicità su App Store e la truffa è quindi proponibile soltanto sullo store americano.