MacOS 10.13 è stato presentato pochi minuti fa nel corso del WWDC dove è stato rivelato il nuovo nome, High Sierra, e le caratteristiche di quello che sarà il software aggiornato sui cui gireranno i Mac di casa Apple.

Mac OS 10.13 si presenta subito con un nuovo nome: sarà High Sierra! Tale aggiornamento si concentra su miglioramenti di performance e stabilità. Safari sarà molto più veloce e consumerà meno dal punto di vista energetico. Presentato come molto più veloce e performante di  Chrome e capace di bloccare video in Autoplay.

.

 

Mail: offrirà una visione splitview in tutto schermo e sarà in oltre capace di risparmiare il 35% dello spazio e migliorie alla ricerca. Nuovi miglioramenti su Foto, che si possono organizzare per parole chiave, per i tools, l’organizzazione e per il riconoscimento facciale. Grande lavoro è stato fatto per migliorare e agevolare il lavoro di Photoshop.

Nuovo file system, Apple File System sostituisce HFS. Viene presentato come migliorato dal punto di vista della velocità di risposta e di protezione ai crash. Cambia anche lo standard dei video, ora H265/HVEC. Nuovo sistema di decoding sui video con accelerazione grafica. Arriva il nuovo Metal 2 per la grafica:”tremendamente veloce”, fino al 10% migliore rispetto a prima. Molto più performante e potente. Metal può essere usato anche per il machine learning, fornendo possibilità di rendere più intelligenti le app degli sviluppatori e non solo per la grafica.  NOVITÀ IMPORTANTISSMA: Il developer kit è disponibile da oggi, con il supporto al VR! È la prima volta che Apple parla apertamente di realtà aumentata e si aprono possibilità sconfinate per sviluppatori e utenti.

La beta del nuovo macOS arriva oggi, la beta pubblica più avanti a Giugno mentre per la versione finale bisognerà attendere l’autunno. Il nuovo Sierra supporterà tutti i Mac che supportano già Sierra.

Per tutte le novità presenta da Apple durante questo WWDC vi invito a leggere gli altri articoli di Itechmania.