Apple ha appena presentato il nuovo iOS 11, tante novità per questo nuovo sistema operativo mobile, ecco cosa cambierà.

iOS 11 è stato finalmente svelato nel palco del WWDC 2017, il nuovo sistema operativo per dispositivi mobile della mela presenta tante novità di rilievo.

Tutte le novità di iOS 11

Messaggi

La nuova app dedicata ai messaggi sarà in grado di salvare le chat su iCloud cosi da ritrovarle su nuovi dispositivi.

Apple Pay

Apple Pay sarà in grado di effettuare e ricevere pagamenti tra utenti direttamente dal app messaggi

Siri

Siri su iOS 11 adesso è molto più intelligente, riuscirà a fare traduzioni vocali ( anche in ITALIANO), mostrerà più risultati di ricerca e memorizzerà le nostre abitudini e interessi per mostrarci sempre i contenuti più interessanti riuscendo a capire anche la nostra prossima domanda.

Foto

Ci sarà un nuovo formato in grado di garantire una compressione maggiore mantenendo una qualità altissima ( più spazio nei nostri device). La modalità ritratto verrà migliorata aggiungendo l’HDR. Live Foto migliorate. Adesso sarà possibile tagliarle, selezionare i frame iniziali, decidere il loop, rimuovere l’audio etc, inoltre con le live foto potremo creare effetti loop o boomerang.

Nuovo control center completamente ridisegnato molto più comodo e con più funzioni.

Adesso quando arriva una notifica potremo dare uno sguardo veloce anche a tutte le altre non lette semplicemente facendo uno swipe verso l’alto

Mappe

Adesso sarà possibile avere una mappa di alcuni edifici interni come aeroporti e altri edifici pubblici. Nuove indicazioni a schermo sulla corsia da mantenere in autostrada. Su CarPlay ci sarà la funzione non disturbare mentre guido, che disattiverà tutte le notifiche.

HomeKit

HomeKit ancora più smart, nuovo protocollo airplay 2 per gestire più dispositivi contemporaneamente e mandare più fonti audio o video in multi canale.

Apple music

Apple Music diventa più social integrando gli amici nell’app. Adesso sarà possibile vedere cosa hanno ascoltato i nostri amici di recente. Naturalmente si può ascoltare musica in modalità privata oppure pubblica

App store

La novità maggiore arriva dal noto store di Apple. Il nuovo App Store è stato completamente ridisegnato. Adesso ha una suddivisione in 5 nuove schermate chiamate: TODAY, GIOCHI, APPS, AGGIORNAMENTI e RICERCA. Il primo tab “Today” si aggiornerà ogni giorno con contenuti selezionati dallo staff per scoprire nuove app e nuovi modi di usarle grazie a alcuni video tutorial e approfondimenti. I tempi d’attesa di approvazione di un app sullo store sono stati ridotti a qualche ora ( non più giorni).

Metal 2 e machine learning arriveranno anche su iOS per farci risparmiare più batteria e rendere iOS più smart. Gli sviluppatori avranno un nuovi kit per sviluppare app di realtà aumentata chiamato ARkit che promette davvero di rivoluzionare il settore della realtà aumentata.

Novità iOS 11 per iPad

Nuovo Dock completamente ridisegnato

Nuovo split screen richiamabile semplicemente trascinando un app dal dock

Drag and drop , sarà possibile trascinare elementi da diverse schermate e incollarle in modo veloce e semplice

Nuova app File per gestire tutti i file contenuti sul dispositivo o nei sistemi cloud creando e spostando cartelle e elementi. Praticamente un finder per iPad.

Sarà possibile modificare all’istante gli screenshot con Apple Pencil. Apple Pencil sarà molto più versatile, potremo scrivere manualmente e iOS riconoscerà in modo automatico il testo. Sarà ad esempio possibile cercare una nota scritta a mano direttamente dallo spotlight.

Tastiera migliorata, adesso basterà fare uno swipe in basso per selezionare i caratteri speciali di ogni singolo tasto.

La beta di iOS 11 per gli sviluppatori sarà disponibile già da oggi.

Sarà disponibile per tutti questo autunno.