Essential Phone sarà il nuovo device ideato da Andy Rubin, creatore del sistema Android, con le potenzialità per entrare di diritto tra i top di gamma.

Essential Phone si presenterà come il primo prodotto di una nuova compagnia che si propone di competere con i grandi marchi di tale settore, come Apple e Samsung. L’obiettivo sarebbe quello di creare uno smartphone, meno confusionario, essenziale per l’appunto.

Essential, secondo alcune fonti, avrà un hardware degno di un top di gamma e scocca in titanio e ceramica. Il display, punto forte del device, sarà un edge-to-edge LTPS da 5.71 pollici di diagonale in rapporto 19:10 con risoluzione QHD, estendendosi addirittura fino a circoscrivere la fotocamera anteriore (vedi foto). Il processore sarà un Qualcomm Snapdragon 835 supportato da 4GB di RAM e 128 GB di memoria.

Queste le specifiche dettagliate:

Dimensioni: 141.5 x 71.1 x 7.8mm
Peso: circa 185 grammi
Materiali: Ceramica (retro), Titanio (scocca) e vetro Gorilla Glass 5 (fronte)
Display: LTPS da 5.71” 19:10 con risoluzione QHD 2560 x 1312 pixel
Processore: Qualcomm Snapdragon 835
Memoria: 4GB RAM / 128GB UFS 2.1
Connettività: Bluetooth 5.0 / 802.11a/b/g/n/ac con MIMO / GPS assistito / NFC / Type-C
Fotocamera Posteriore: 13MP Dual RGB + Monochrome f/1.85 / Laser AF/PDAF
Fotocamera Anteriore: 8MP nativo 16:9 con apertura f/2.20
Batteria: 3040mAh
Altro: 4 microfoni, Accelerometro, Magnetometro, Giroscopio

Per quanto concerne la fotocamera posteriore, essa sarà dotata di un doppio sensore, uno bianco e uno nero: ciò permetterà sia di catturare meglio la profondità di campo, sia di fornire una foto più dettagliata grazie al sensore RGB da 13 megapixel . La fotocamera frontale invece, ha un sensore da 8 megapixel in grado di girare video in 4K.

Essential dovrebbe girare su un omonimo sistema operativo, senza particolari personalizzazioni che spesso rallentano il sistema Android. Lo smartphone avrà anche degli accessori a cui potrà essere collegato grazie a contatti magnetici. Tra i primi accessori ci sarà una telecamera a 360° ed una stazione di ricarica.

Essential, almeno per ora sarà in vendita solo negli Stati Uniti, ad un prezzo di 699 dollari. Non ci sono giunte informazioni riguardo alla commercializzazioni su altri mercati.