È da tanto tempo che non faccio un Articolo, e oggi ho trovato il tempo di scrivere.

Siamo in un periodo dell’anno in cui alcuni si apprestano a sostenere vari esami: la Maturità per esempio; e proprio in questo periodo, ci si domanda cosa fare del proprio futuro. Proprio per questo, volevo fare un Articolo, per tutti i Sognatori, che come me, hanno i loro Sogni, e, seppur trovandosi d’innanzi parecchi ostacoli, ce la metteranno tutta per trasformarli in solide realtà.

Vorrei iniziare con un Guru, qualcuno che ha dedicato la vita ai propri Sogni, trasformandoli in una strepitosa realtà: Steve Jobs.

Non voglio ovviamente, elencare tutte le fasi della Apple, ma vorrei semplicemente far emergere la sua forza e determinazione, quelle vere che contraddistinguono i veri Sognatori.

(Questo articolo non vuole insegnare nulla a nessuno, tantomeno giudicare; vuole solo essere un Articolo che riesca a racchiudere la Speranza del raggiungimento dei Sogni stessi).

Nel 1976, Steve Jobs, insieme al suo amico Steve Wozniak e Ronald Wayne (che però lasciò quasi subito la società) fondò Apple. C’era la voglia di fare, la voglia di cambiare il Mondo, la voglia di prodotti nuovi, che avrebbero avuto la forza di far innamorare le persone, perchè capaci di far provare, esperienze di utilizzo uniche.

In quegli anni si lavorò duramente, fino all’arrivo di un prodotto unico, capace di cambiare le regole, capace di stravolgere i piani, capace di mirare all’eccellenza; fu così che nel 1985, venne introdotto sul mercato l’Apple Macintosh. Nonostante la grandezza di questo prodotto, non si riuscì a riscuotere l’interesse dovuto nei Clienti, e fu così, che le aspettative vennero deluse.

Nel 1985, Steve non era più in Apple. Anche per lui, la vita, aveva riservato ostacoli davvero immensi. Ma fu proprio qui, nel momento di tormenta, in un momento buio, dove i sogni sembravano spariti nel nulla, che trovò il coraggio e la forza di creare una nuova Azienda: la NEXT Computer. Nel 1986, acquistò la Pixar, la quale si impegnò nella realizzazione di lungometraggi, e sfondò nel 1995 con Toy Story – Il mondo dei giocattoli. Anche qui ci fu la realizzazione di obiettivi prefissati, ci fu la capacità di un uomo determinato e di uno Staff, capace di seguire le direttive di un grande Leader.

Dopo che la Apple navigava in cattive acque, nel 1997, Steve torna al comando, facendola risplendere.

È proprio da questo punto fondamentale che dovremmo partire: chiunque decida di inseguire i propri Sogni, troverà molti ostacoli, troverà tante porte chiuse, troverà chi non crede in lui, troverà persino chi, con vari armi, cercherà di distruggere ogni conquista fatta. Ma la forza dei Folli, dei Sognatori veri, è proprio questa: è la capacità di ripartire da zero, di ripartire dal nulla per creare molto, ripartendo semplicemente da se stessi.

Vorrei citare uno Slogan Apple degli anni ’90:

“Questo film lo dedichiamo ai folli, agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti, e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro, potete glorificarli o denigrarli, ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perché riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli, noi ne vediamo il genio. Perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero”.

Il loro film, era dedicato a tutti quelli che amavano veramente i loro Sogni, a coloro che non importava la grandezza degli ostacoli incontrati, perché così folli da credere di poter realizzarli; a coloro che non interessava tanto l’etichetta data dalle persone, in quanto loro erano determinati a realizzare ciò che sognavano. Questo dovrebbe essere il messaggio di forza che spinge a grandi cose, che spinge a cambiare il Mondo, facendolo diventare un posto migliore.

A chiunque si appresti a sostenere esami importanti, a chiunque debba decidere del futuro della propria vita, a chiunque si senta smarrito e impaurito per i grandi ostacoli che la vita gli ha messo davanti, auguro di trovare un po’ di sana follia, quella che fa permette di focalizzarci sui se stessi, quella che permette di trovare ancora la forza per sperare, quella che permette di trovare la determinazione per realizzare i grandi Sogni.

E vorrei chiudere con un messaggio di Steve Jobs, che fa riflettere su quanto sia importante, perseguire i Sogni che abbiamo:

“Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario” (Steve Jobs).