Zhiyun Smooth 3 Gimbal, uno stabilizzatore professionale per smartphone capace di rendere i vostri video ultra stabili. Ecco la nostra recensione.

Si sa, modello dopo modello gli smartphone racchiudono stabilizzatori sempre più performanti e migliorati, ma siamo ancora lontani da quello che possono offrire stabilizzatori professionali come questo Zhiyun Smooth 3 Gimbal.

Dotazione

Zhiyun Smooth 3 Gimbal

La dotazione di Zhiyun Smooth 3 Gimbal comprende, oltre al gimbal stesso, una comoda custodia per agevolare il suo trasporto. Ovviamente non mancano manualistica, cavetto micro usb per ricaricare la batteria e foglio per la garanzia del prodotto.

Design

Io Zhiyun Smooth 3 Gimbal è realizzato in una lega di alluminio resistente, molto robusta ma sorprendentemente leggera. L’aspetto ricorda quello dei bastano selfie, ma ovviamente si tratta di tutt’altra cosa. Tutti i pulsanti di comando, compreso il pad analogico, sono facilmente raggiungibile con il pollice, il che rende il tutto comodamente gestibile con una mano. Nella parte superiore troviamo l’alloggio per gli smartphone, comodo da regolare manualmente per adattarlo alle dimensioni dello smartphone.

Funzionalità & Caratteristiche

Io Zhiyun Smooth 3 Gimbal è essenzialmente uno stabilizzatore motorizzato a 3 assi, questo si traduce in video perfettamente fermi anche in situazioni estreme di corsa e movimenti bruschi. Il funzionamento è particolarmente semplice. Premendo e tenendo premuto il pulsante di accensione per tre secondi si accende il dispositivo, che posizionerà automaticamente lo smartphone in verticale o orizzontale, in base a come lo abbiamo montato sul supporto. Esistono 3 diverse modalità di rispresa, tutte selezionabili direttamente dal comodo pulsante mode. La prima consiste in una modalità automatica dove il Gimbal seguirà automaticamente i nostri movimenti del polso per regolare l’inquadratura. La modalità manuale, invece, è quella più personalizzabile ma meno immediata. Grazie a questa modalità avremo pieno controllo del Smooth 3, potremo muoverlo in tutte le direzioni dallo stick analogico e settare diversi parametri dall applicazione dedicata. L’ultima modalità consiste in un sistema di tracciamento, in parole povere potremmo dire al Gimbal cosa inquadrare e lui seguirà automaticamente i movimenti di quel soggetto. L’autonomia si attesta intorno le 4 ore di utilizzo continuo.

Ecco un video test che ho realizzato con lo Smooth 3 e iPhone 7:

Considerazioni

Durante i miei test ho apprezzato tantissimo questo prodotto. Era da tanto che cercavo uno stabilizzatore che mi permettesse di sfruttare al massimo il mio iPhone 7 per realizzare video di qualità e finalmente ho trovato un prodotto validissimo. La stabilizzazione è perfetta e non va in conflitto con lo stabilizzatore ottico di iPhone. La modalità che permette di realizzare una panoramica in time lapse è veramente fantastica e restituisce risultati sorprendenti. L’applicazione permette di agire su dei settaggi  ancora più avanzati e di impostare alcune modalità interessanti. La funzione che permette di seguire un soggetto nei suoi spostamenti è forse quella che ho trovato meno precisa, basta un movimento leggermente più veloce per far perdere il soggetto allo Smooth 3. Anche dal punto di vista dell’autonomia lo Smooth 3 di Zhiyun se la cava egregiamente dimostrando di poter garantire una giornata lavorativa e un utilizzo continuo di almeno 4 ore.

Mi sento di consigliare questo prodotto a videomaker, blogger o semplici appassionati, sicuramente non resterete delusi dalle sue prestazioni. Ormai è diventato il mio strumento principale da accoppiare a iPhone 7 per la realizzazione dei miei video. Pienamente soddisfatto.

Potete acquistare Zhiyun Smooth 3 Gimbal a circa 300€ su amazon e su Marcotec o sul  sito ufficiale.

Zhiyun Smooth III Gimbal
  • Materiali
  • Prestazioni
  • Modalità
  • Compatibilità
  • Autonomia
  • Peso
4.8

Riassunto

PRO

– Materiali Premium
– Autonomia
– Prestazioni

CONTRO

– Prezzo non economico
– Modalità di tracciamento non sempre efficace