Nokia 9 palesa le sue caratteristiche grazie ad un prototipo che conferma molte delle indiscrezioni. Tuttavia l’approdo nel mercato è ancora lontano.

Nokia 9 è il nuovo smartphone di punta della rinata casa produttrice finlandese, che dovrebbe vedere la luce nel corso dei prossimi mesi. Il device è apparso sul portale Geekbench, conquistando un punteggio di 2225 in single core e 7770 in multi core. Confermata dal sito anche la presenza di un processore Snapdragon 835 e 4GB di RAM.

Nokia 9 è stato provato ampiamente in un suo prototipo dal sito francese FrAndroid, il quale ne ha riportato dettagli e prime impressioni oltre ad interessanti immagini dello stesso smartphone. Non è possibile cogliere l’aspetto costruttivo vero e proprio in quanto, nelle foto, è nascosto da una custodia blindata.

Sembrano certi i dettagli del comparto hardware:

  • SoC Qualcomm Snapdragon 835
  • 4GB di RAM e 64GB di storage
  • Display da 5.2″ con risoluzione 1440 x 2560 pixel e 557 dpi
  • Scocca in alluminio
  • Presenza del jack cuffie da 3,5mm
  • Doppia fotocamera posteriore in verticale
  • Lettore di impronte nella parte anteriore (non cliccabile) affiancato da due tasti capacitivi

Nokia 9 è stato provato dal sito francese nella versione Android 7.1.1, senza personalizzazioni particolari e con uno stile della UI che sembra riprendere quella dei Google Pixel. Confermata la presenza dell’ Always-on display, che permette di visualizzare, mentre il telefono è in standby, informazioni utili come ora,data,livello batteria, chiamate e notifiche.

Il modulo fotografico è composto da due sensori combinati, uno a colori e uno monocromatico, da 13 megapixel , forniti da Huawei. Secondo FrAndroid la fotocamera sembra, almeno per ora, essere tutt’altro che l’elemento di spicco dello smartphone. Presenza sulla scocca di jack cuffie, e connettore USB-C per sfruttare una ricarica rapida QickCharge 3.0.

Ricordiamo che il telefono è ancora in forma di prototipo e molto probabilmente sarà soggetto a cambiamenti prima dell’effettiva uscita, che risulta essere ancora lontana.