Lyrebird, il nuovo algoritmo che permette di ascoltare e riprodurre la tua voce in soli 60 secondi

Lyrebird è un’ intelligenza artificiale, nata dall’idea di una start-up canadese, la quale si è ispirata ad un pennuto in grado di ricreare suoni, il lyrebird (tradotto in italiano l’uccello lira).

L’applicazione in questione è in grado di clonare il suono che emette la persona che vogliamo copiare ascoltando per pochi secondi la sua voce.

Google e Adobe avevano già provato a creare delle applicazioni simili (DeepMind e Project VoCo), ma queste richiedevano un audio di almeno 20 minuti.

Il successo dell’algoritmo invece, è dovuto al fatto che, diversamente da questi software, riesce a ricreare il suono in soli 60 secondi.

Tutto questo potrebbe incutere timore per via del fatto che riuscendo a copiare una voce, si possono creare ad esempio, false testimonianze e password vocali. Tuttavia, il team risponde a queste preoccupazioni tramite un codice etico ed un rilascio pubblico del software, in modo da aumentare la consapevolezza delle persone, le quali saprebbero che è possibile fare con la voce quello che si fa già ritoccando le immagini con i programmi di foto ritocco come Photoshop.

Insomma, anche di fronte a questi lati negativi, non si può assolutamente negare, che Lyrebird diventerà presto una realtà con la quale dovremmo convivere in un futuro molto prossimo.