Oggi vi parlerò del LEAGOO M8, uno smartphone entry level dal costo economico caratterizzato dal grande display da 5.7 pollici. Ecco la recensione completa.

LEAGOO M8 è uno smartphone economico e accessibile a tutti, ideale per chi non ha voglia di spendere molto per avere un Display generoso e per chi non ha particolari esigenze, sopratutto dal punto di vista fotografico.

DOTAZIONE

Iniziamo come di consueto con il Packaging e la dotazione. La scatola è la solita a cui ci ha abituato LEAGOO, semplice e minimal con l’immagine del prodotto in bella vista su fondo bianco. La dotazione è anch’essa la solita che si può trovare nella maggior parte degli smartphone:

  • LEAGOO M8
  • 1 Pellicola protettiva
  • Documentazione
  • Cavetto micro USB
  • Alimentatore
  • Cuffiette

DESIGN

Il design del LEAGOO M8 ricorda molto da vicino quello del M5 ( Qui trovate la nostra recensione). Scocca posteriore realizzata in plastica lucida flessibile, scheletro realizzato in alluminio e vetro frontale. Il corpo posteriore liscio tende a far scivolare il telefono dalle mani, per questo consiglio di acquistare una cover per ovviare al problema. Le dimensioni generali sono: 154,5 x 79,8 x 8,8 mm per un peso complessivo di 223 grammi.

SCHEDA TECNICA

Dimensione dello schermo: 5.7″
OS : Android 6.0, supporta OTA Aggiornamento
Marca: LEAGOO
Core del processore: Quad core
 CPU: MTK6580
Frequenza CPU: 1.3GHz
GPU: ARM Mali-400 MP 550MHz, OpenGL ES 2.0
Materiale di Shell: Plastica
RAM: 2GB
ROM: 16 GB
3G: Band 1 (WCDMA 2100MHz), Band 8 (900MHz WCDMA)
2G: GSM 850MHz, 900MHz GSM, GSM 1800MHz, 1900MHz GSM
Dual SIM: Si (micro sim)
Trasferimento dati: GPRS, EDGE, HSPA, HSPA +
Tipo di schermo: HD, IPS, 720P, capacitivo, schermo 2.5D
Risoluzione dello schermo: 1280 x 720 pixel
Schermo Materiale: Gorilla Glass 4
Multi touch: Five Point Multi-touch
Blocco schermo: Riconoscimento delle impronte digitali, Scivolo, sequenza di sblocco, password
Contrasto: 900: 1
Batteria : Li-ion, ricarica rapida, 3500mAh, 3.8V
Fotocamera posteriore:  8.0 MP, interpolata fino a 13 MP
Fotocamera Anteriore:  5.0 MP, interpolata 8MP
Funzioni della fotocamera: HDR, flash a doppio LED, gesto Shutter, Panorama, Auto-messa a fuoco, flash LED, Timershot, scatto continuo, abbellimento facciale
Angolo ampio: 78A ° grandangolare
Apertura: Æ ‘/ 2.0, Æ’ / 2.2
Sensore: Sensore di prossimità, sensore di luce, sensore di accelerazione, giroscopio sensore
GPS: GPS, AGPS
Wi-Fi: WiFi Hotspot, Wi-Fi 802.11 b / g / n
Bluetooth: Bluetooth 4.0
porte: Micro USB, jack audio da 3.5mm, 1 x slot per schede TF, 2 micro SIM slot per schede
Lingua: Inglese, spagnolo, italiano, russo, tedesco, francese, ebraico, ungherese, greco, portoghese, malese, indonesiano, catalano, ceco, danese, croato, lettone, lituano, olandese, polacco, norvegese, rumeno, slovacco, sloveno, finlandese, svedese, vietnamita, turco, bulgaro, serbo, ucraino, arabo, persiano, hindi, tailandese, coreano, giapponese, cinese semplificato, cinese tradizionale, Eesti, filippino, bengali, Urdu
Risoluzione video: 1080P
Formato video: AVI, MP4, FLV, 3GP, MOV, ASF, RMVB, RM, WMV
Formato audio: FLAC, APE, MKA, M4A, AAC, WAV, AMR
Formato immagine: JPG, BMP, GIF, PNG
Dimensione: 154,5 x 79,8 x 8,8 mm
Peso netto: 223g

Com’è possibile notare dalla scheda tecnica, a questo LEAGOO M8 non manca proprio nulla, ovviamente il tutto è ridimensionato in rapporto alla spesa veramente economica, ma andiamo a analizzare meglio il prodotto.

DISPLAY

Come evidenziato dalla scheda tecnica, questo LEAGOO M8 non brilla di certo per il suo display ultra definito, la qualità si ferma ai 720p, ma devo dire che nonostante non raggiunga il full hd il display risulta molto luminoso e perfettamente leggibile in qualsiasi condizione di luce, unico difetto lo schermo un pò troppo riflettente sotto la luce diretta del sole. Molto meglio, invece, dal punto di vista della resistenza grazie al Gorilla Glass 4 di cui è dotato.

FOTOCAMERA

La fotocamera non sarà al top, ma permette di realizzare buone foto sia di giorno che di notte grazie al doppio flash LED che svolge adeguatamente il suo dovere. La fotocamera frontale permette di realizzare Selfie definiti ma non sempre perfetti ( sopratutto in condizioni di scarsa luminosità). Il software permette di realizzare foto con diverse modalità di scatto, tra cui quella che permette di eliminare le imperfezioni eliminando occhiaie e imperfezioni della pelle.

PRESTAZIONI

Come avete avuto modo di vedere dalla scheda tecnica il LEAGOO M8 monta un processore Quad-core MTK6580 da 1.3 GHz accompagnato da 2GB di RAM e da una GPU ARM Mali-400 MP 550MHz. Di certo non il top, ma anche in questo caso bisogna valutare il prezzo in rapporto all’uso che se ne deve fare. Il punto a favore di questo processore è dato dai bassi consumi, permette un risparmio energetico non indifferente. Il Dispositivo monta Android 6.0 personalizzato da un interfaccia proprietaria non invadente e minimal che ricorda molto quella di Xiaomi, fluida essenziale e elegante. Soffre un pò a far girare i giochi con grafica avanzata ma per tuto il resto se la cava egregiamente, navigazione web, netflix, facebook ecc sono veloci e fluidi. Dal punto di vista della multimedialità non avrete nessun problema, anche l’audio viene riprodotto molto bene, grazie a potenti speaker stereo posteriori.

BATTERIA

La batteria, insieme al prezzo,  è sicuramente il punto di forza del LEAGOO M8. Ha una capienza di 3.500mAh che permette un uso intenso per l’intera giornata, inoltre è dotato di ricarica rapida, cosa molto utile e che pochi entry level hanno.

Considerazioni

Ho testato a lungo questo LEAGOO M8 e posso dire che considerando la spesa minima di 80€ è veramente un buon terminale. Tralasciando la qualità non al top della fotocamera, tutto il sistema reagisce sempre bene e si è dimostrato fluido e reattivo. La parte che mi ha sorpreso di più è sicuramente la sua ottima autonomia in accoppiata alla ricarica veloce, sicuramente non avrete grossi problemi da questo punto di vista. Il touch ID posto sul retro del terminale è sempre stato reattivo e non mi ha mai dato problemi.

Mi sento di consigliarlo a chi non pretende molto da uno smartphone o come secondo terminale senza troppe pretese, lo schermo da 5.7 è sicuramente un plus per tutti gli amanti dei maxi display.

Potete Acquistare LEAGOO M8 su AMAZON o su TomTop a un prezzo di circa 80€

LEAGOO M8
  • Design
  • Fotocamera
  • Prestazioni
  • Autonomia
  • Prezzo
  • Audio
4.3

Riassunto

PRO
– Prezzo
– Autonomia
– Display 5.7

CONTRO

– Fotocamera frontale
– Scocca scivolosa