Questa guida vi mostrerà come eseguire il downgrade della versione più recente di iOS

Se iOS 10.3.2 non vi piace, vi crea problemi o volete passsare ad iOS 10.3.1 per attendere il Jailbreak, questa guida su come effettuare il downgrade da iOS 10.3.2 a iOS 10.3.1 fa al caso vostro!

La guida è generale e ciò vuol dire che in futuro, potrete utilizzarla per eseguire il downgrade anche dalle versioni future del sistema operativo di Apple.

!!! La procedura sarà disponibile solo fino a quando Apple non chiuderà le firme di iOS 10.3.2. Quindi affrettatevi !!!

Downgrade da iOS 10.3.2 a iOS 10.3.1

Requisiti:

  • Dispositivo Apple aggiornato ad iOS 10.3.2;
  • Mac o Pc;
  • iTunes aggiornato all’ultima versione;
  • File IPSW di iOS 10.3.1 corrispondente al vostro dispositivo, scaricabile da qui  (Se il file è disponibile nell’elenco “Signed IPSWs” vuol dire che la procedura è ancora disponibile);

 

Prima di tutto vi consigliamo di eseguire il backup del vostro dispositivo, in modo da non perdere i dati nel caso in cui la procedura non dovesse andare a buon fine. Per fare ciò, aprite iTunes, recatevi nella schermata di riepilogo del dispositivo e premete il relativo pulsante per eseguirlo.

 

Dopo aver completato la procedura di backup, spegnete il dispositivo e attivate la modalità DFU (ripristino):

  • Premete e continuate a tenere premuto il pulsante di accensione per tre secondi;
  • Con il pulsante di accensione ancora premuto, premete anche il pulsante home (nel caso di iPhone 7/7 Plus il pulsante per abbassare il volume) e mantenete quest’ultimo per 10 secondi.

Lo schermo rimarrà nero. Se compare il logo Apple, avete sbagliato la procedura e dovrete ripeterla da zero.

  • A questo punto, lasciate il pulsante di accensione, continuate però a tenere premuto quello del volume per altri 5 secondi; se compare la scritta “Connetti ad iTunes” avete sbagliato i tempi, e dovrete ricominciare da capo.

Se la procedura è andata a buon fine lo schermo rimarrà nero e iTunes vi avviserà di aver trovato un dispositivo in modalità di ripristino.

modalità di ripristino
Downgrade da iOS 10.3.2 a iOS 10.3.1

Recatevi nella schermata di riepilogo, troverete un pulsante “Ripristina iPhone“.

A questo punto tenete premuto sulla tastiera alt/option e cliccate sul bottone. Vi si aprirà una schermata dove dovrete andare a selezionare il file IPSW scaricato precedentemente.

Seguite le istruzioni a schermo e selezionate “Installa”, quindi attendete che la procedura giunga a termine.

Quando questa sarà andata a buon fine, il vostro device si riavvierà e comparirà a schermo la scritta “Hello“.

Il downgrade è andato a buon fine!

Se questa breve guida vi è stata utile e volete rimanere aggiornati su tutte le novità riguardanti la tecnologia, vi invitiamo ad iscrivervi al nostro blog e a seguirci su tutti i social.