Nuovo aggiornamento di Windows 10, Mixed Reality e molte altre novità

Il Build 2017 è un evento annuale, nel quale Microsoft annuncia tutte le più importanti novità riguardanti le sue tecnologie.

Partiamo subito con quelle che riguardano il sistema operativo. Infatti, l’azienda rilascerà un aggiornamento chiamato Windows 10 Fall Creators Update.

Windows 10 Fall Creators Update

Questa revisione di Windows 10 aggiunge parecchie funzionalità. Essa si concentra principalmente, sull’esperienza utente su più dispositivi, siano essi Microsoft, Apple o Android. Potremo iniziare un lavoro su un computer, continuarlo sul nostro smartphone e viceversa.

Inoltre, sarà presente un nuovo linguaggio di progettazione chiamato Fluent Design System. Microsoft ha deciso di abbandonare lo stile Metro a favore di un’interfaccia basata su luce e profondità. Essa permetterà di godere di applicazioni unificate e un esperienza responsive. Gli sviluppatori potranno creare software più coinvolgenti, mantenendo un’esperienza omogenea tra i device e le piattaforme.

A tal fine, è stato anche introdotto Microsoft Graph. L’API permette di avere una continuità muovendoci attraverso Windows, iOS e Android. fondamentalmente, Microsoft vuole che i vari dispositivi concorrenti, giochino bene insieme, oltre a migliorare l’esperienza sulle macchine Windows.

Una delle funzionalità più interessanti di Graph è la nuova Timeline.

Questa abilita gli utenti a riprendere tutto ciò che stavano facendo, attraverso applicazioni, file e siti web, senza dover ricominciare da zero. É una vera e propria linea temporale che ci consente di vedere cosa abbiamo fatto e scegliere cosa vogliamo riprendere.

Allo stesso modo funzionerà Cortana, la quale ci chiederà se vorremo riprendere un’attività spostandoci da un device all’altro.

Un’altra novità dell’aggiornamento è la Clipboard multipiattaforma. Gli utenti potranno copiare testi da un device e incollarli su uno smartphone, indipendentemente da chi esso sia stato creato. Microsoft ha dato un esempio copiando il nome di business che stiamo cercando da un pc e incollarlo all’interno di Google Maps avviato su un Samsung Galaxy S8, per darci un’idea.

Ultimo ma non ultimo è OneDrive on Demand, una funzionalità che ci consentirà di avere accesso ad un file salvato nel cloud senza scaricarlo, risparmiando lo spazio sui nostri dispositivi.

Story Remix

La Build 2017 ha annunciato una nuova app per l’editing di foto e video, chiamata Windows Story Remix.

Questa permetterà agli utenti di aggiungere contenuti multimediali, provenienti da diversi dispositivi e unirli, in modo da creare un unico video, riconoscendo le persone presenti nelle immagini. Secondo Microsoft, potremo creare video professionali in un minuto personalizzandoli o facendoli realizzare direttamente dal software.

iTunes su Windows Store

iTunes di Apple arriverà a fine anno sullo store di Microsoft, offrendo tutte le sue funzionalità, compreso Apple Music.

In realtà, come saprete, gli utenti di Windows possono già scaricare il software, ma è la prima volta che esso sarà disponibile nel Windows Store, famoso per avere una scarsa quantità di applicazioni. Questo è un altro segno, secondo il quale Microsoft starebbe cercando di integrarsi il più possibile con piattaforme e servizi concorrenti.

Mixed Reality motion controller

Microsoft ha presentato dei nuovi motion controllers, progettati per la Mixed Reality.

La particolarità di questi controller è che non richiedono dei tracker all’interno della stanza (come necessario per Oculus Rift e HTC Vive). Essi si basano su dei sensori all’interno del casco per tracciare i movimenti. Questo vuol dire che non ci sarà bisogno di installazioni o sensori aggiuntivi, rendendo il tutto più portatile.

I controller e l’ headset saranno venduti in un unico bundle ad un prezzo di  399 dollari, molto meno costoso rispetto a Oculus e HTC.

Infine, come vi avevamo annunciato nell’articolo riguardante la Mixed Reality, gli sviluppatori in America e Canada potranno pre-ordinare la Mixed Reality Developer Edition e questa verrà spedita a fine Agosto.

 

Tramite questa Build 2017, possiamo capire come l’obiettivo di Microsoft sia quello di integrarsi nella concorrenza, offrendo un esperienza condivisa.

Fateci sapere cosa ne pensate, iscrivetevi al nostro blog e seguitici su tutti i Social.

 

FONTE: TECHRADAR