Samsung ha presentato al mondo il suo nuovo Galaxy. Noi lo abbiamo testato in anteprima ed ecco la nostra recensione del Samsung Galaxy S8

Samsung ha fatto capire di volere ancora innovare presentando il nuovo Samsung Galaxy S8. Lo abbiamo testato per diversi giorni ed ecco com’è andato il test.

Samsung Galaxy S8 Recensione

DOTAZIONE E PACKAGING

All’interno della confezione è possibile trovare tutto l’occorrente per potere utilizzare subito lo smartphone.  Nota positiva l’inclusione di alcuni adattatori utili che altrimenti avremo dovuto comprare a parte. Nello specifico ecco cosa troverete nella confezione:

  • Samsung Galaxy S8
  • Cavo di ricarica USB Type-c
  • Caricatore Quick charge
  • Adattatore Micro USB
  • Adattatore USB Type C
  • Cuffie AKG
  • Tappini di ricambio cuffie
  • Manuale di istruzioni

 

DIMENSIONI E PESO 

Samsung Galaxy S8 ha seguito il trend di quest’anno ottimizzando lo spazio del display a favore di un dispositivo con schermo maggiorato ma dalle dimensioni contenute. Questo si traduce anche in un ottimo rapporto tra dimensioni e peso. Le dimensioni del dispositivo sono 148.9 x 68.1 x 8 mm per 152 grammi di peso. Queste dimensioni non garantiscono a pieno l’utilizzo ad una mano ma questa è questione di abitudine.. Il peso invece è degno di nota, leggerissimo. La sensazione è quella di avere tra le mani il meglio della tecnologia esistente fin ora.

DISPLAY 

Uno degli aspetti più interessanti di questo dispositivo è dato sicuramente dalla dimensione del display. Il trend del 2017 è sicuramente quello di un display che ricopre quasi interamente la superficie frontale. Samsung Galaxy S8 non è da meno. Con un display WQHD+ Super AMOLED da 5,8″ ,1440 x 2960 pixel per 570 ppi la qualità dei contenuti è massima. Questa risoluzione può essere impostata nelle impostazioni ma ho comprovato un drastico dispendio di batteria se si utilizza questa risoluzione. I famosi tastini fisici scompaiono definitivamente lasciando posto ai tasti virtuali. Semplici ed intuitivi sono sempre li ad aspettarti quando ti servono. Una nota negativa è data dalla scarsa compatibilità del display con applicazioni e video. La maggior parte delle app e la totalità dei video presenti su YouTube non sono stati ancora adattati alle dimensioni di  18:5 di questo display. Sicuramente non dovremo attendere molto ma per ora questo aspetto è ancora una forte limitazione.

AUDIO

L’apparato audio è garantito da un grosso e potente speaker collocato nella parte inferiore del dispositivo. Il suono esce limpido e cristallino. Ottimo il sistema di bassi. Samsung ha scelto di non eliminare l’ingresso jack 3.5mm collocato anch’esso nella parte inferiore del dispositivo. Le cuffie sono di AKG e garantisco un audio di alto livello, apprezzabile lo sforzo e il passo avanti fatto da Samsung sotto questo aspetto.

SENSORE DI IMPRONTE DIGITALI

Il fingerprint in questo dispositivo è stato posizionato sul retro proprio a fianco della fotocamera posteriore. Questo nuovo posizionamento ha fatto storcere il naso a non pochi utenti ed il motivo è molto semplice. Da diverse generazioni siamo stati abituati a trovare questo componente nella parte frontale del dispositivo. Sicuramente dopo un po’ ci facciamo l’abitudine. La posizione è un po’ scomoda anche perché il dispositivo è mediamente scivoloso e non è facile raggiungere il fingerprint senza compromettere l’incolumità del dispositivo. Il touch ID però, funziona davvero alla grande. Fulmineo e sblocca il dispositivo 10 volte su 10.

FOTOCAMERE

Questo smartphone possiede una fotocamera posteriore da 12 Mp con risoluzione 4290 x 2800 pixel 1/2.5 ” e apertura diaframma da 1.7,DualPixel autofocus e messa a fuoco laser. Scatti perfetti vengono garantiti anche in situazione di luce non ottimale. La videocamera registra video fino a 4k a 30fps. Le fotografie scattate con questo smartphone sono a dir poco sbalorditive ma non differiscono di molto da quelle del S7. I passi avanti sono più evidenti con la fotocamera frontale da 8MP, offre selfie perfetti in qualsiasi ambiente in cui ci troviamo. Seppur da scheda tecnica non sembra cambiato molto rispetto alla generazione precedente, gli scatti vengono gestiti da un nuovo software che offre miglior qualità soprattutto in assenza di luce.

BATTERIA 

La batteria è uno degli aspetti che più interessano agli utenti. Il samsung galaxy S8 monta una batteria da 3000mAh che anche con un uso assiduo è capace di portarci a fine giornata.  Ho provato personalmente a confrontare la durata della batteria utilizzando display a risoluzione Full HD e WQHD+. La differenza si nota eccome. Utilizzando il display in risoluzione Full HD ho notato che a fine giornata la carica residua si aggira intorno al 20%. Invece arriviamo proprio al limite se impostiamo una risoluzione maggiore. La ricarica avviene in maniera rapidissima grazie alla ricarica quick charge. E’ possibile ricaricare il dispositivo tramite USB Type-c in poco meno di un’ora oppure tramite la basetta Wireless (non compresa nella confezione).

SCANNER DELL’IRIDE E SCANNER DEL VOLTO

Il galaxy S8 possiede diverse modalità per mettere al sicuro l’intero dispositivo. Oltre al fingerprint già precedentemente citato abbiamo la possibilità di usare la scannerizzazione dell’iride e del volto. E’ possibile impostare questi sblocchi attraverso il menù impostazioni. Sicuramente la scannerizzazione dell’iride ha incuriosito moltissimi utenti ed anche me. E’ sufficiente inquadrare con la fotocamera frontale i nostri occhi un paio di volte e l’acquisizione è effettuata. Possiamo utilizzare questa modalità per sbloccare il dispositivo ma non è come sembra. Seppur appare una tecnologia fantascientifica di lavoro da fare ce né ancora. L’acquisizione avviene immediatamente ma lo sblocco avviene leggermente in ritardo e in determinate condizioni di luce non è sempre preciso. Sicuramente viene preferito il sensore di impronte per lo sblocco del telefono.

CONSIDERAZIONI & PRESTAZIONI

Giungiamo alla conclusione della recensione di questo smartphone con le ultime considerazioni. Il Galaxy S8 è davvero un ottimo dispositivo. Il display è uno degli aspetti più positivi che ho riscontrato nella recensione di questo smartphone. Altissima qualità e dettagli nitidissimi dei contenuti multimediali seppur con qualche limitazione. Il fingerprint è fulmineo e rapidissimo in ogni occasione mentre per l‘iride scanning e lo scanning del volto non posso dire lo stesso. Veloce nell’acquisizione dell’immagine ma ancora troppo lento lo sblocco del dispositivo. Continuerò sicuramente a preferire lo sblocco tramite sensore di impronte. L’audio è di altissima qualità sia dal dispositivo sia in cuffia. Audio avvolgente garantito dalla partnership con AKG. Parlando di prestazioni generali, L’hardware del dispositivo è davvero sorprendente, il processore Exynos 8895 ed il chip grafico ARM Mali-G71 fanno girare l’S8 con prestazioni impensabili fino a poco fa. Provare per credere. La batteria da scheda tecnica non sembra la migliore ma sul campo riesce comunque a garantire una discreta durata. Anche con un utilizzo assiduo del dispositivo è possibile arrivare tranquillamente a fine giornata. Il prezzo è una questione a parte. Si parla di ben 829 euro per il modello minore e 929 euro per il Plus. Il modello recensito è color “midnight black”.Colorazione a dir poco stupenda seppur praticamente identica alla colorazione jet black di iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

Samsung Galaxy S8 è disponibile già al pre ordine su Amazon con disponibilità dal 28 Aprile.

Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale di Samsung.

Samsung Galaxy S8
  • Materiali
  • Dimensioni e peso
  • Display
  • Prestazioni
  • Fotocamere
  • Batteria
  • Audio
  • Sensore di impronte digitale
  • Scanner iride e volto
  • Prezzo
4.4

Riassunto

PRO

– Schermo ampio e ottimizzato
– Design innovativo
– Audio migliorato
– Fotocamera frontale migliorata

CONTRO

– Autonomia non al top
– Display troppo riflettente
– Riconoscimento del volto migliorabile

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.