La Zeiss è da sempre produttrice delle ottiche migliori nel panorama fotografico e anche in questi giorni non si smentisce, rilasciando il nuovissimo 135 mm f 2.8 per le fotocamere Sony.

Già un anno fa, la casa Zeiss aveva presentato il grandangolare 18 mm 2.8, ma nonostante questo giravano già voci su un possibile rilascio del 135 tele. Eccoci finalmente a quel giorno! questo nuovo tele presenta molte particolarità che vanno dalla sua grande luminosità fino al velocissimo autofocus.

La zeiss, si è sempre fatta vanto dell’enorme qualità costruttiva e della resa cromatica delle sue lenti, e anche il nuovo Batis 135 non è da meno. Il corpo dell’obbiettivo Tropicalizzato, fin da subito da una sensazione di robustezza e affidabilità, ma nonostante questo il peso rimane piuttosto contenuto con i suoi 614 grammi e rimane facilmente trasportabile e comodo da usare. Le dimensioni di lunghezza e larghezza sono rispettivamente di 133 mm x 98 mm con un diametro dei filtri di 81 mm. Una delle peculiarità che merita attenzione è la scelta di Zeiss di inserire sul corpo della lente un display OLED in cui vengono mostrati i dati riguardanti la distanza di messa a fuoco e la profondità di campo, il tutto adattandosi al corpo macchina sul quale è montata la suddetta lente, sia Full Frame che APS-C. Lo schema ottico del 135 mm Batis APO SONAR è composta da 14 lenti disposte in 11 gruppi, ha in dotazione lo stabilizzatore ottico e la distanza minima di messa a fuoco è di 74 cm