iOS 10.3.1 è stato considerato un aggiornamento minore per via della mancanza di novità. Ad oggi lo stesso si rivela importantissimo per una falla contenuta nei Chip Wi-Fi di molti smartphone.

Diversi giorni fa è stato rilasciato iOS 10.3.1 per tutti i dispositivi Apple compatibili. Seppur sembrava che l’azienda avesse saltato questo aggiornamento, con grande sorpresa, è stato rilasciato tempestivamente. A prima vista questa release non sembrava aggiungere nessuna funzionalità aggiuntivi ai nostri dispositivo. Dopo uno sguardo più attento alla versione iOS ci siamo accorti che questo aggiornamento era di fondamentale importanza.

Da molto tempo, il chip Wi-Fi contenuto in diversi dispositivi, presentava una falla molto pericolosa. Questa falla permetteva ad utenti malintenzionati di sferrare attacchi malware utilizzando il Wi-Fi. La colpa di questa falla è proprio del produttore del chip che è contenuto in diversi dispositivi.

Dall’iPhone 5 all’iPhone 7, dal Nexus di Google per arrivare fino ad alcuni modelli di Samsung Galaxy. Apple ha tempestivamente rilasciato questo aggiornamento per risolvere questa falla. Lo stesso ha fatto Google aggiornando il software dei Nexus ma non possiamo dire altrettanto di Samsung.

In alcuni modelli di smartphone della catena “Galaxy” sono montati gli stessi Chip difettati presenti negli smartphone sopra citati. Purtroppo l’azienda coreana non ha ancora rilasciato nessun aggiornamento volto a chiudere la falla.

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.