Apple decide di aggiornare le configurazioni del Mac Pro. Il Mac Pro è già possibile acquistarlo dal sito ufficiale della società di Cupertino.

Apple, come aveva in precedenza comunicato ha deciso di aggiornare la versione base di Mac Pro. Questo aggiornamento della lineup consiste in una abbassamento dei prezzi rispetto alle precedenti configurazioni. Perciò  non ci saranno più le Thunderbolt 3, il supporto al monitor LG 5K ecc.

Questo Mac Pro sarà dotato di processore Intel Xeon E5 con 6 core a 3.5GHz, 16GB di memoria RAM, due schede video AMD FirePro D500, ciascuna con 3GB di memoria video GDDR5, e un’unità flash PCIe da 256GB ed il prezzo sarà di 3449 Euro.

Il Mac Pro più potente includerà invece un processore Intel Xeon E5 con 8 core a 3.0GHz, 16GB di memoria RAM, due schede video AMD FirePro D700  ciascuna dotata di 6GB di memoria video GDDR5 e, anche in questo caso, 256GB di memoria flash PCIe.

Secondo il comunicato di ieri Apple per voce di Phill Schiller ha affermato che il concetto del prodotto, è sbagliato. In quanto il design ha come svantaggio il limite di non poter aggiornare con facilità le sue componenti. L’ idea era quella di poter far passare ogni upgrade hardware attraverso l’utilizzo delle porte Thunderbolt  equipaggiate. Questo soluzione però non si è mai realizzata nella realtà. Si aggiunge un altro errore di giudizio: quello di aver voluto puntare sopratutto sulla configurazione basata sul ottenimento di prestazioni grafiche attraverso l’utilizzo parallelo di due GPU.

In risultato di ciò la società ha riscontrato delle problematiche relative all’ aggiornamento di un hardware studiato per alcune configurazioni. Apple a tale proposito prenderà una strada diversa per accettarsi di rendere il prodotto ottimale per i suoi clienti.

Questi errori hanno portato a un processo che simbolicamente prende il nome di ” complete rethinking” per il quale hanno bisogno di rivedere il dispositivo. Schiller afferma che presto vedremo i frutti di queste migliorie anche se dovremo aspettare il 2018 per scoprire in cosa consisteranno. Il prossimo Mac Pro verrà presentano assieme ad un nuovo Display Pro di cui però non si hanno ulteriori informazioni.

Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagina Facebook e canale YouTube: iTechmania.