Apple ha appena chiuso le firme per le versioni iOS 10.3 e 10.2.1. Per tutti gli utenti che hanno aggiornato all’ultima release, dunque, non sarà più possibile effettuare un downgrade.

Dopo la release ufficiale di iOS 10.3.1, Apple ha chiuso le firme per gli aggiornamenti precedenti. In particolare non sarà più possibile effettuare un downgrade per tornare a iOS 10.3 e iOS 10.2.1. Questa pratica è ormai utilizzata da diversi anni dall’azienda ed è facile intuirne il motivo.

Aggiornare all’ultimo aggiornamento disponibile vuol dire riparare tutti i bug riscontrati nelle versioni precedenti. Significa possedere un dispositivo più sicuro e più fluido e, spesso, con qualche funzionalità aggiuntiva. Dall’altro lato è anche una maniera efficace per forzare gli utenti ad aggiornare alla versione più recente di iOS. Quando Cupertino chiude le firme agli aggiornamenti si torna spesso a parlare della pratica del jailbreak.

Da quando l’azienda ha rilasciato iOS 9 è divenuto sempre più difficile sbloccare il telefono e possedere funzionalità aggiuntive. Seppur esistano alcuni tool in merito al jailbreak di iOS 10, aggiornando alla versione più recente questa pratica diviene ancora più complessa. Abbiamo assistito anche alle dimissioni di Luca Todesco, considerato il padre del jailbreak di numerosi versioni di iOS. Attualmente non sappiamo se sarà possibile effettuare questa pratica sulle versioni già recenti di iOS.

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.